Finanziamento per pagare le cure dentistiche: Fiditalia S.p.a. deve restituire 4.040 € di rate pagate dal consumatore paziente di Dentix Italia S.r.l. fallita.
Materia del contendere è un contratto di finanziamento stipulato in relazione a certe cure dentistiche da effettuarsi presso la clinica Dentix Italia S.r.l., successivamente fallita (ne avevamo parlato qui).
Di tale finanziamento il consumatore chiedeva la risoluzione e la restituzione delle rate pagate per un totale di € 4.040,19, oltre interessi dal dovuto al saldo, considerando la necessità di dover svolgere ancora con gran parte delle cure con altro medico dentista.
Il consumatore ha diritto, ai sensi dell’art. 125-quinquies del T.U.B.,di risolvere il contratto di finanziamento collegato ad un contratto di fornitura di beni o servizi in caso di inadempimento del fornitore.
Alla risoluzione del finanziamento consegue l’obbligo del finanziatore di “rimborsare al consumatore le rate già pagate, nonché ogni altro onere eventualmente applicato”.
Dopo innumerevoli tentativi, il CRTCU ha proposto ricorso all’ABF per conto del consumatore, ottenendo quanto dovuto.
“Comportamento dilatorio della finanziaria, che ha costretto il consumatore a fare ricorso all’Arbitro Bancario, dopo due anni di richieste, per vedere riconosciuto un suo diritto. Per completezza, l’altra finanziaria coinvolta ha restituito alla prima richiesta quanto dovuto” commenta il direttore del CRTCU, dott. Carlo Biasior.
Il CRTCU è a disposizione dei consumatori per problemi legati ai finanziamenti telefonando allo 0461984751 o scrivendo all’indirizzo info@centroconsumatori.tn.it