News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CORTE COSTITUZIONALE * IL TOUR NELLE SCUOLE: ” VIAGGIO IN ITALIA “, DARIA DE PRETIS IL 9 MARZO A TRENTO

Scritto da
11.23 - mercoledì 7 marzo 2018

“Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”; Daria de Pretis il 9 marzo a Trento.

Venerdì 9 marzo, a partire dalle ore 10,00, presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trento, la giudice della Corte costituzionale Daria de Pretis incontrerà le studentesse e gli studenti del suddetto Liceo nonché di altri Licei della città, nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”.

Dopo una breve lezione, la giudice de Pretis risponderà alle domande che le ragazze e i ragazzi vorranno rivolgerle sui temi della giustizia e della legalità.

Il progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, promosso dalla Corte costituzionale e realizzato con il supporto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prevede un ciclo di incontri, dall’8 gennaio al 31 maggio 2018, tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti scolastici italiani.

Durante il viaggio saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata anche attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone.

L’obiettivo è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.

Dopo Roma, Firenze, Pisa, Salerno, Napoli, l’Aquila, Pescara, Ancona, Macerata, Milano, Monza, Perugia e Terni, Trento è la quattordicesima tappa del viaggio.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.