News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COPPOLA (FUTURA) – INTERROGAZIONE * SICUREZZA VIABILITÀ: « ESTENDERE LE LIMITAZIONI DI VELOCITÀ ANCHE ALLA STRADA DELLA FRICCA E A QUELLE DELL’ALTIPIANO DI FOLGARIA »

Scritto da
09.28 - lunedì 27 luglio 2020

La Giunta provinciale di Trento ha disposto dal 25 luglio, lungo alcuni itinerari montani, particolarmente frequentati durante le stagioni turistiche, il limite massimo di velocità di 60 Km/h. In alcuni tratti il limite riguarda tutte le categorie di veicoli e in altri i soli motocicli.

Condivido l’obbiettivo di questa proposta che mira a ridurre il numero degli incidenti stradali e le relative spesso gravi conseguenze. Infatti, soprattutto nel periodo estivo, le nostre strade sono particolarmente trafficate e troppo spesso scambiate per circuiti automobilistici, percorse ad alta velocità, con sorpassi azzardati, invasione di corsie che mettono a repentaglio la vita anche di chi quelle strade le percorre rispettando il codice stradale. Bene quindi i limiti di velocità senza dimenticare i controlli capillari sulle strade, volti a sanzionare chi viola le norme del codice stradale con comportamenti illeciti o pericolosi.
Tra le tratte stradali alle quali saranno applicate le nuove disposizioni non figura purtroppo la strada della Fricca, che congiunge l’Altopiano della Vigolana con l’area di Folgaria e tutto l’Altipiano di Folgaria fino a Passo Vezzena. Anche queste sono strade di montagna, strette, frequentatissime dai motociclisti e gruppi di motociclisti che arrivano o vogliono raggiungere il Veneto approfittando del divertimento garantito dalle tante curve, troppo spesso percorse a velocità non adeguate.

Ciò premesso interrogo il presidente della Provincia di Trento per sapere:
se intende prendere in considerazione, vista la pericolosità dei tratti stradali, molto trafficati nel periodo estivo, di estendere la limitazione della velocità anche a tutta la zona della Strada della Fricca e degli Altipiani di Folgaria fino a Passo Vezzena;
se intenda affiancare alle misure prese anche una intensificazione dei controlli che dovranno essere il più possibile capillari e prestare una maggiore attenzione alla manutenzione e pulizia stradale spesso concausa di incidenti.

 

*

Cons. Lucia Coppola

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.