VIDEONEWS & sponsored

(in )

COPPOLA (EUROPA VERDE) – INTERROGAZIONE * DISBOSCAMENTI AREA BUSATTE – COMUNE NAGO TORBOLE: « LA PAT INTENDE VERIFICARE QUANTO ACCADUTO A TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE DELLA COMUNITÀ? »

Nel Comune di Nago Torbole, in prossimità dell’edificio ex Pineta del Lago, da alcuni giorni risulta completamente disboscata l’area posta a sud del suddetto edificio, ben oltre la proprietà di pertinenza dello stesso, interessando così, per una fascia di circa 8/10 metri, l’area boschiva di proprietà comunale e sottoposta a vincolo di tutela paesaggistico ambientale.

Inoltre, sia lungo via delle Busatte, sia lungo via Bellavista. risultano ben visibili picchetti e segni di colore arancio che, ragionevolmente, individuano la linea di confine fra la proprietà pubblica e quella privata.

Sul luogo pare sia intervenuta anche una pattuglia della Polizia Locale Intercomunale, chiamata da un cittadino allarmato dall’imponente disboscamento.

Nell’area non compaiono cartelli che espongono autorizzazioni ad operare e nemmeno delimitazioni dell’area di cantiere che, regolare o meno, oggi espone a rischi e pericoli i fruitori e i residenti della zona.
Considerato che l’area è sottoposta a vincolo di tutela paesaggistico ambientale come disposto sia dalla direttiva Europea (art. 5 della direttiva n. 2009/147/CE sulla tutela dell’avifauna selvatica, esecutiva in Italia con la legge n. 157/1992 e s.m.i.) sia dalle norme nazionali (D.M. Ambiente 10 marzo 2020 – “Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde”)

interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

se intenda verificare quanto accaduto nell’area sopra segnalata a tutela del patrimonio ambientale della comunità;

quale sia lo scopo di un tale massiccio disboscamento;

se intenda verificare presso il Comune di Nago Torbole se sono state regolarmente depositate richieste ad operare sull’area in questione e le relative autorizzazioni.

 

*
Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

 

*

Foto Google Maps