News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COPPOLA (EUROPA VERDE) – INTERROGAZIONE * COVID: « QUALI INDICAZIONI SONO STATE DATE AI MEDICI DI BASE E DI GUARDIA PER LA PRESCRIZIONE DEL TAMPONE MOLECOLARE? »

Scritto da
18.18 - sabato 9 gennaio 2021

Sono stata contattata da due persone che mi hanno riferito un fatto che, se confermato, appare grave. Ambedue sono entrate in contatto con una persona che dopo qualche giorno è risultata positiva al Covid. Si parla di un abbraccio con mascherina e un pranzo, ovviamente senza mascherina.

Si sono rivolte ambedue ad un medico di guardia (diverso) e si sono sentite rispondere che non era necessario fare un tampone. Non solo quindi non è stato prescritto un tampone molecolare, non è stato neppure consigliato di fare un tampone antigenico rapido a pagamento.

Avevo già sentito notizie di questo tipo. Sperando che questi casi siano sporadici, li ritengo comunque gravi. Non si rallenta una pandemia in questo modo. I medici dovrebbero prescrivere un tampone ad ogni caso sospetto.

*

Ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

quali indicazioni sono state date ai medici di base e di guardia per la prescrizione del tampone molecolare;

se il semplice pranzo o un abbraccio con persona risultata poi infetta a distanza di pochissimi giorni non possa considerarsi una situazione a rischio contagio;

se intenda rinnovare a tutti i medici di base e di guardia le regole più scrupolose da seguire quando ci si trova ad affrontare casi di persone che temono di essersi infettate dopo un contatto con una persona poi risultata contagiata.

 

*

Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.