News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COPPOLA (EUROPA VERDE) * CONCESSIONI IDROELETTRICHE: « APPROVATO ODG AL DISEGNO DI LEGGE TONINA, POSSIBILITÀ DI PROVINCIALIZZAZIONE DEL SETTORE CON LO STRUMENTO DELL'AZIONARIATO SOCIALE »

Scritto da
11.47 - giovedì 15 aprile 2021

Ordine del giorno sull’applicazione di criteri di maggior tutela ambientale nel rinnovo delle concessioni e possibilità di provincializzazione del settore con lo strumento dell’azionariato sociale.

L’Aula consiliare ha approvato all’unanimità stamattina, durante la discussione del disegno di legge Tonina sull’idroelettrico, un ordine del giorno da me presentato tramite il quale ho chiesto che, nell’ipotesi di rinnovo totale o parziale delle concessioni idroelettriche, ci si debba ispirare al criterio non del massimo profitto economico ma a quello di maggiore tutela ambientale.

Inoltre la Giunta provinciale si è impegnata a non escludere la possibilità di provincializzare l’intero settore acquistando le centrali con le relative infrastrutture, anche utilizzando l’azionariato sociale.

Investendo in questo modo risorse finanziarie locali a beneficio del territorio provinciale. Ricordo che secondo un recente rapporto di Banca d’Italia nelle banche trentine vi sono depositati 10 miliardi di risparmi.

 

*
Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.