Proposta di mozione – EnergicaMente – Proposte di Educazione Ambientale.
Premesso che:
· è necessario proseguire nell’azione educativa intrapresa negli scorsi anni dall’Assessorato all’Ambiente e dall’Appa, che forse necessita di una ripartenza e di una nuova spinta propulsiva a causa della centralità assunta dai temi legati alla sostenibilità energetica,
· al centro della questione dello sviluppo di tutti i popoli del Pianeta c’è il problema di come assicurare, entro pochi decenni, risorse naturali ed energia a quasi 9 miliardi di persone, la maggior parte delle quali risiede in paesi poveri, nel rispetto dei limiti bio-fisici del nostro ecosistema terrestre;
· l’umanità deve imparare a vivere in modo eticamente ed ambientalmente sostenibile.
Ritenendo che:
· la scuola è luogo di formazione ed espressione di interessi generali legati al futuro, e soggetto principale di questa nuova missione educativa planetaria.
Considerato inoltre che:
· la Provincia di Trento riveste un ruolo insostituibile nella promozione di politiche di risparmio energetico, favorendo l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili e l’educazione degli adulti e dei giovani ad un uso avveduto e consapevole delle risorse;
· la Provincia di Trento ha il compito di favorire l’incontro sinergico di tutti gli Enti interessati, avvalendosi anche, se necessario, della collaborazione e delle competenze dell’Università e degli Enti di Ricerca presenti sul territorio.
Ciò premesso
il Consiglio della Provincia autonoma di Trento
impegna la Giunta provinciale a:
1. attivare progetti che favoriscano programmi didattici rivolti agli studenti della Provincia in sinergia con gli assessorati competenti e con i Comuni, allo scopo di preparare le nuove generazioni alle nozioni tecniche e scientifiche, ma anche comportamentali, legate alla sostenibilità energetica ed ambientale;
2. realizzare nuovi percorsi e materiali didattici multidisciplinari sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’energia da fonti rinnovabili;
3. informare il territorio sul risparmio energetico, sensibilizzando attraverso gli studenti anche le famiglie;
4. favorire forum ed incontri territoriali con istituzioni, scuole, imprese ed esperti del settore ed informare i ragazzi circa i benefici ambientali, economici ed occupazionali legati allo sviluppo delle energie rinnovabili;
5. responsabilizzare chi vive a scuola, adulti e ragazzi, sulla necessità del risparmio energetico, intervenendo a livello educativo sugli sprechi, favorendo altresì atteggiamenti e modalità comportamentali adeguate;
6. adeguare gli impianti di riscaldamento e raffrescamento degli edifici con progetti a favore di impianti solari termici e fotovoltaici negli istituti scolastici e nelle palestre, sollecitando in questo senso i Comuni per quanto di loro competenza.
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Lucia Coppola
Paolo Ghezzi
Consiglieri provinciali Futura 2018