News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FEDERCOOP* DOMANI AL MUSE CONVEGNO “ABITARE IL FUTURO”, LE PROPOSTE DELLE COOPERATIVE SOCIALI SUL COSIDDETTO “DOPO DI NOI”

Scritto da
18.00 - venerdì 3 novembre 2017

Domani sabato 4 novembre con inizio alle ore 9.30 al Muse di Trento le proposte delle cooperative sociali sul cosiddetto “Dopo di noi”.

A pochi giorni dall’approvazione da parte della Giunta del disegno del disegno di legge provinciale che mira a consentire alle persone disabili e alle loro famiglie di realizzare progetti di vita senza il sostegno familiare, il gruppo cooperativo Abitare il futuro, composto da 7 realtà storiche del Trentino che da decenni si occupano di disabilità, presenterà le proprie proposte su come dare corso concreto alle norme, partendo dalle sperimentazioni innovative, alcune ormai consolidate, realizzate negli ultimi anni. Proposte che riguarderanno sia le persone con disabilità e le loro famiglie, sia il riorientamento dei servizi, la promozione della cultura inclusiva e la ricerca di forme nuove di sostenibilità del sistema.

Dopo la presentazione delle proposte del Gruppo Abitare il futuro” la parola passerà a Luca Zeni, assessore provinciale alla Salute e solidarietà relatore del disegno di legge appena approvato sul tema. Nel pomeriggio, alle 14.30 i partecipanti potranno fare visite all’interno del museo della scienza guidati da giovani con disabilità che in questi mesi hanno fatto un percorso di formazione insieme agli esperti del Muse.
L’evento apre “Impresa sociale al cubo”, una settimana di appuntamenti organizzati da Consolida con le proprie associate sul temi del welfare (tra i quali i servizi agli anziani e l’inserimento lavorativo in carcere) ai cambiamenti sociali, culturali ed economici in atto e alla necessaria ridefinizione del ruolo delle cooperative sociali.

LE COOPERATIVE DEL GRUPPO
Il gruppo Abitare il futuro è composto dalle cooperative sociali CS4, Eliodoro, Grazie alla vita, GSH, Il Bucaneve, Iter e La Rete che operano (alcune già da 40 anni) in buona parte del territorio provinciale con servizi differenziati che vanno da quelli socio-assistenziali a quelli sanitari, infermieristici e riabilitativi fino all’accompagnamento al lavoro e ai progetti abitativi. In particolare le cooperative gestiscono centri socio-educativi, occupazionali e di formazione al lavoro; attività residenziali temporanee, per il tempo libero e la socializzazione.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.