VIDEONEWS & sponsored

(in )

COOPERATIVA PRODUZIONE LAVORO TIARNO DI SOPRA (TN) * RACCOLTA RIFIUTI ALTO GARDA: « PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO, PRESENTATA ALLA COMUNITÀ DI VALLE UNA PROPOSTA DI COLLABORAZIONE »

Venerdì 11 Giugno 2021 la Cooperativa Produzione Lavoro Tiarno di Sopra di Ledro, ha presentato formalmente alla Comunità di Valle una proposta di partenariato pubblico privato per la gestione dei rifiuti. Il partenariato pubblico privato è una formula legale, che permette di contrarre il sistema pubblico con il privato, recente, che è basata sull’Art 179 comma 3, art 180 comma 8 art. 183 DLGSN 50216 (Codice degli appalti) da cui il Project financing è uno degli strumenti di dialogo previsti.

Da oltre 20 anni e fino a 2 anni fa, la Cooperativa Produzione Lavoro Tiarno di Sopra aveva partecipato al servizio della raccolta dei rifiuti nell’Alto Garda, e da soggetto locale libero ed indipendente qual è, facendosi affiancare, nel redigere il progetto dai più importanti consulenti in Italia, è arrivata dopo due anni di lavoro, alla presentazione di un progetto dai contenuti importanti sia in valore economico che umano che tecnologico.

La Comunità di Valle dovrà esprimersi nel merito del Progetto entro 3 mesi, considerato l’alto valore sociale del progetto stesso, la Cooperativa produzione Lavoro Tiarno di Sopra crede che sia innegabile la dichiarazione di pubblica utilità.

In un sistema turistico locale come l’Alto Garda e Ledro, la gestione della raccolta rifiuti è un aspetto strategico ed importante.