News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSUMERISMO * SOCIAL NETWORK: « L'ANTITRUST MULTA FACEBOOK, GLI UTENTI SONO A TUTTI GLI EFFETTI “ PRODOTTI COMMERCIALI ” USATI DA GIGANTI DEL SETTORE PER AUMENTARE I PROPRI GUADAGNI »

Scritto da
14.14 - mercoledì 17 febbraio 2021

Antitrust multa Facebook, Consumerismo: da social network strapotere eccessivo, poca trasparenza e privacy costantemente violata.

Utenti sono a tutti gli effetti “prodotti commerciali” usati da giganti del settore per aumentare i propri guadagni.

La multa inflitta dall’Antitrust a Facebook conferma ancora una volta lo strapotere dei social network, che non garantiscono adeguata trasparenza agli utenti e trasformano i propri iscritti in “prodotti commerciali”, le cui informazioni possono essere utilizzate a scopo di lucro. Lo afferma Consumerismo No Profit, associazione dei consumatori specializzata in tecnologia, commentando la sanzione da 7 milioni di euro comminata dall’Autorità per la concorrenza.

“In ballo non c’è solo Facebook, ma una miriade di social network che stanno proliferando attirando un numero sempre maggiore di utenti – spiega il presidente Luigi Gabriele – Società che utilizzano a proprio piacimento i dati raccolti presso gli utenti, senza fornire adeguate informazioni e senza consentire scelte consapevoli: gli iscritti a tali piattaforme diventano a tutti gli effetti “prodotti” commerciali, i cui dati vengono utilizzati a scopo di lucro arricchendo le tasche delle società che gestiscono i social, senza che gli iscritti ne siano consapevoli”.

“Serve un giro di vite per obbligare le società al rispetto della privacy degli utenti, e per informare adeguatamente i cittadini che, quando un servizio è gratis, il prodotto in vendita è lo stesso consumatore” – conclude Gabriele.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.