VIDEONEWS & sponsored

(in )

CONSULTORIO FAMILIARE UCIPEM – TRENTO * COVID-19: « CONSULENZE E GRUPPI DI ASCOLTO ONLINE PER SOSTENERE GENITORI E COPPIE IN QUESTO PERIODO DI SOSPENSIONE »

Consulenze e gruppi di ascolto online per sostenere genitori e coppie in questo periodo di sospensione. Il Consultorio Familiare Ucipem di Trento, da oltre 50 anni al servizio delle persone, delle coppie e delle famiglie che vivono momenti di difficoltà nelle relazioni interpersonali, di coppia, familiari e nei rapporti genitori-figli, è attivo anche in questo periodo per offrire ascolto e aiuto attraverso consulenze online individuali e di coppia.

Gli operatori Ucipem, esperti in psicoterapia, singola e di coppia, psicologia, pedagogia, diritto di famiglia, assistenza sociale, mediazione e sessuologia, possono prendersi cura delle persone che hanno bisogno di un confronto, di un consiglio, di un aiuto.

Il servizio di consulenza online è attivo attraverso varie modalità (Skype, messenger, whatsapp e telefono) ed è gratuito. Per prenotare una consulenza è possibile contattare la segreteria del Consultorio (0461-233004) in orario 9-12.

Una novità pensata per questo periodo di sospensione è l’attivazione di gruppi di ascolto online. L’obiettivo è supportare le persone con l’ascolto, il confronto e la condivisione della fatica e delle strategie utili ad attraversarla. I gruppi saranno seguiti da psicologi e psicoterapeuti, specializzati nel sostegno ai legami.

I gruppi di ascolto si rivolgono a tre tipologie di utenti: il primo è per genitori con figli piccoli (fino alla 5/a elementare); il secondo per genitori con figli preadolescenti e adolescenti; il terzo è per coppie che cercano di mantenere, rafforzare o ricostruire il loro equilibrio interno. Anche per far parte di un gruppo è necessario iscriversi presso la segreteria del Consultorio al telefono sopra indicato.