News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSORZIO COMUNI TRENTINI – CONSIGLIO AUTONOMIE LOCALI * NOMINE: « CONSIGLIO COMUNI EUREGIO, ELETTO PRESIDENTE PARIDE GIANMOENA » (ELENCO NOMI)

Scritto da
19.53 - martedì 31 maggio 2022

Paride Gianmoena eletto Presidente del Consiglio dei Comuni dell’Euregio. Il Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini e del Consiglio delle autonomie locali, Sindaco del Comune di Ville di Fiemme è stato eletto oggi Presidente del Consiglio dei Comuni dell’Euregio.

Sua Vicaria, è stata indicata la Sindaca di Rumo, Michela Noletti.
Dopo aver ricevuto le congratulazioni del Consesso per l’unanimità di consensi ricevuta dai neo eletti, il Presidente ha introdotto, nel suo discorso programmatico, i primi ambiti di cooperazione del Consiglio dei Comuni dell’Euregio, riferendosi ai temi dell’uso pubblico dell’acqua, della gestione cooperativa di funzioni, servizi, compiti e attività dei piccoli Comuni e dell’utilizzo delle risorse boschive.

Numerosi gli interventi dei Sindaci presenti, che condividendo le linee programmatiche del Presidente hanno posto altri spunti su cui lavorare assieme a livello di Euregio, tra cui quello relativo al traffico e alla viabilità.

Il Consiglio dei Comuni dell’Euregio è composto da cinque membri ciascuno per Tirolo, Alto Adige e Trentino, nonché da un rappresentante dei Comuni del Tirolo Storico di Cortina d’Ampezzo, Col e Livinallongo. Il compito principale del Consiglio dei Comuni dell’Euregio è quello di consigliare i tre presidenti provinciali su tutte le questioni riguardanti l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che riguardano la sfera d’azione dei Comuni o hanno un impatto speciale su di essi, nonché elaborare mozioni su temi di interresse politico comune per le autonomie locali e proporre progetti di collaborazione all’Euregio.

La presidenza dell’Organo spetta ad un componente designato fra i componenti espressi dal territorio, che esercita la presidenza di turno dell’Euregio, oggi detenuta dal Trentino con il Presidente Fugatti.

I membri del Consiglio dei comuni dell’Euregio:

Tirolo:
Sindaco Franz Hauser, Schwendau
Sindaco Christian Härting, Telfs
Sindaca Eva Maria Posch, Hall in Tirol
Sindaco Ernst Schöpf, Sölden
Sindaco Georg Willi, Innsbruck

Alto Adige:
Sindaco Renzo Caramaschi, Bolzano
Sindaco Roland Demetz, Selva
Sindaco Dominik Oberstaller, Monguelfo-Tesido
Sindaca Rosmarie Pamer, San Martino in Passiria
Sindaco Andreas Schatzer, Varna e presidente dell’Associazione dei Comuni

Trentino:
Sindaco Franco Ianeselli, Trento
Sindaca Michela Noletti, Rumo
Sindaco Luca Puecher, Frassilongo/Garait
Sindaca Cristina Santi, Riva del Garda
Sindaco Paride Gianmoena, Ville di Fiemme
Denni Dorigo, direttore dell’istituto culturale ladino Cesa De Jan, rappresenta le comunità del Tirolo Storico.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.