PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

"Il Trentino news" (puntata n° 17)

Nella classifica stilata annualmente da Italia Oggi, la Provincia di Trento al primo posto, dove lo scorso anno si trovava Bolzano, che si conferma nelle prime 10.

“Essere al vertice delle classifiche nazionali per qualità della vita è un riconoscimento di quanto viene fatto per garantire ai cittadini i migliori servizi e le migliori opportunità.

Vedere queste ricerche ci ricorda il valore di una cosa che diamo spesso per scontata, ovvero la possibilità di autogovernarci e dare risposte in tempi rapidi”.

Così il Presidente Roberto Paccher, che commenta la ricerca pubblicata da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione, che quest’anno vede al primo posto, per qualità della vita, il capoluogo trentino.

Bolzano scivola dalla prima alla decima posizione, collocandosi comunque nei primi posti di una lista che comprende 107 province italiane e alla vetta della classifica per quanto riguarda occupazione e lavoro.

“Si tratta di classifiche che hanno un puro valore statistico, ma evidenziano comunque come Trento e Bolzano siano sempre al vertice, a testimonare l’importanza di mettere in campo politiche che salvaguardino e valorizzino l’Autonomia nell’interesse di tutti gli abitanti di questa terra.”.