News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO * SECONDA COMMISSIONE: « NORME SULLE PICCOLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI, RINVIATO A VENERDÌ L’ESAME DEL DDL AMBROSI SUL TURISMO ACCESSIBILE »

Scritto da
16.34 - lunedì 11 aprile 2022

Norme sulle piccole produzioni agroalimentari: diffuso apprezzamento dalle audizioni. Rinviato a venerdì l’esame del ddl Ambrosi sul turismo accessibile questo pomeriggio in Seconda Commissione.

Si sono svolte questo pomeriggio presso la II Commissione guidata da Luca Guglielmi, le consultazioni sul testo unificato “Disposizioni per le piccole produzioni agroalimentari di origine locale” dei disegni di legge di Dallapiccola e dell’ex consigliere Ghezzi e Coppola (oggi Zanella e Coppola), e sui due disegni di legge di Dallapiccola sull’”Istituzione della rete provinciale di accoglienza agroalimentare” e sui “Prodotti agroalimentari come ambasciatori del territorio”. A seguire, si è deciso di aggiornare l’esame dei disegni di legge alla prossima seduta. Rinviato a venerdì prossimo anche l’esame del documento a firma Alessia Ambrosi di modifica alla legge provinciale sulla ricettività turistica 2002, finalizzato alla promozione dell’offerta turistica accessibile.
Diamo conto del dibattito emerso.

Dalle audizioni diffuso apprezzamento al ddl unificato
Elio Gabardi referente regionale della Fondazione Campagna amica di Coldiretti, premettendo l’apprezzamento per le norme in discussione, ha depositato un documento di osservazioni tecniche di dettaglio e integrazioni al ddl unificato e ne ha illustrato i contenuti puntuali. Quanto ai due ddl di Dallapiccola sarebbero a suo avviso da unificare perché la promozione dei prodotti agroalimentari dovrebbe essere perseguita incentivando l’adesione al marchio qualità.

Lorenzo Gretter, direttore di Confagricoltura del Trentino, ha espresso sostegno alla semplificazione perseguita dal ddl unificato, nella produzione e trasformazione dei prodotti che ha come conseguenza la valorizzazione dei prodotti locali. Per il resto, ha affermato l’importanza di un coordinamento dei marchi e dei prodotti scongiurando al dispersione delle risorse che vanificherebbero l’efficacia della promozione.

Massimo Tomasi, direttore della Confederazione italiana agricoltori – CIA ha aggiunto che ogni azione che vada a valorizzare il prodotto Trentino è da percorrere e ciò che importa è distinguersi dalle altre produzioni: l’istituzione dell’ambasciatore dl territorio è di molto interesse per rafforzare il legame e la collaborazione con il turismo. Quanto al ddl unificato sarebbe importante stabilire, accanto alla semplificazione, una linea di demarcazione per l’accesso ai finanziamenti. Ha poi puntualizzato alcuni aspetti tecnici riferiti all’elenco di identificazione dell’azienda, suggerendo particolare attenzione agli elementi che si comprendono e a quelli che si escludono. Ha poi raccomandato una particolare attenzione alle macellazioni famigliari, aumentando la limitazione dell’età del taglio bovino.

Considerato che l’attività è finalizzata a chi acquisterà i prodotti, Marisa Corradi (presidente Associazione donne in campo Trentino) ha suggerito di prevedere una premialità o una scontistica.

Paolo Zanella (Futura) e Lucia Coppola (Misto-Verdi per l’Europa) hanno rilevato l’assenza della Giunta, e ha apprezzato nel contempo il diffuso sostegno rappresentato al ddl.

Giovanni Farina direttore della sezione di Trento dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ha chiarito che, per quanto riguarda l’argomento, l’Istituto dal 2008 segue i progetti Piccole produzioni locali della regione Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il consigliere Zanella ha chiesto se, dal punto di vista dell’Istituto, possa avere senso essere inserito nella parte formativa del disegno di legge, alla luce delle funzioni rappresentate. Farina ha replicato che quello della formazione è un mondo nel quale l’Istituto si muove bene con una struttura complessa “dedicata”, nella sede centrale di Padova.

A seguire, si è stabilito di aggiornare l’esame dei disegni di legge ad una prossima seduta.

Ddl Ambrosi sul turismo sostenibile: discussione rinviata a venerdì
Infine, è stato rinviato a venerdì l’esame del disegno di legge sull’”Inserimento dell’articolo 48 ter nella legge provinciale sulla ricettività turistica 2002: promozione della ricettività e dell’offerta turistica accessibile” della consigliera di Fratelli d’Italia Alessia Ambrosi. La consigliera non era infatti presente alla prima parte dei lavori dell’organismo ed in attesa del suo arrivo è venuto meno il numero legale. Sono rimasti in seduta, oltre al Presidente, i consiglieri Pietro Degodenz (UpT) e Alessandro Olivi (PD). L’organismo sarà riconvocato venerdì 15 aprile in presenza dell’assessore. Il consigliere Olivi ha notato che normalmente ai suoi provvedimenti l’assessore risponde con minor celerità.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.