News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO * QUARTA COMMISSIONE – FAMIGLIA: DDL SEGNANA, « GARANTIRE SOSTEGNO ECONOMICO, ABITATIVO E NELLE RELAZIONI CON I FIGLI AI PADRI SEPARÀTI O DIVORZIATI PIÙ IN DIFFICOLTÀ »

Scritto da
18.42 - mercoledì 18 dicembre 2019
[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/12/ddl-39-separati-o-divorziari-in-difficoltà.pdf” title=”ddl 39 separati o divorziari in difficoltà”]Il disegno di legge 39 proposto dalla Giunta con l’assessora Stefania Segnana e sottoposto a partire da domani all’esame della Quarta Commissione del Consiglio provinciale, prevede interventi a sostegno dei coniugi separati o divorziati.

La relazione illustrativa spiega che il provvedimento legislativo, formato da 5 articoli, nasce dalla constatazione che nella società attuale un numero crescente di genitori – che risultano essere soprattutto padri – dopo la separazione o il divorzio si trovano a vivere una condizione di disagio economico e sociale, con problemi di autonomia abitativa e di accesso al credito. Ne derivano difficoltà nel anche mantenere un rapporto costante, equilibrato e sereno con i propri figli minori. Oltre a dover versare ai familiari un assegno di mantenimento, questi genitori separati o divorziati, la maggior parte dei quali padri, sono spesso costretti a chiedere aiuto per provvedere all’acquisto di beni di prima necessità. Molti ricorrono ai servizi socio-assistenziali e la rottura della relazione matrimoniale incide negativamente soprattutto sul rapporto con i figli.

Per fronteggiare la situazione il ddl mette in campo tre misure: sostegno economico, sostegno abitativo e mediazione familiare.

Il sostegno economico si sostanzia in un contributo che la Provincia può concedere al massimo per tre anni e fino a 30.000 euro per abbatter gli interessi su prestiti contratti dal coniuge separato o divorziato. Per questo la Pat provvederà a sottoscrivere apposite convenzioni con gli istituti di credito aderenti ed entro 3 mesi dall’approvazione di questa normativa la Giunta si impegna ad indicare con una delibera le modalità, i criteri e le condizioni per attuare questo articolo nonché i casi di incompatibilità con altri interventi pubblici e di decadenza dall’agevolazione.

Per il sostegno abitativo il ddl definisce le caratteristiche dei destinatari e i requisiti di accesso all’aiuto pubblico. Si prevede che la Provincia promuova la messa a disposizione di alloggi di proprietà degli enti locali.

Infine per gli interventi di assistenza e mediazione familiare il ddl punta alla valorizzazione dei servizi già esistenti sul territorio, con l’obiettivo di favorire un rapporto equilibrato e continuativo dei minori con ciascuno dei genitori.

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/12/ddl-39-separati-o-divorziari-in-difficoltà.pdf” title=”ddl 39 separati o divorziari in difficoltà”]

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/12/Relazione-illustrativa-DDL-n.-39_XVI-separati-o-divorziati-in-difficoltà.pdf” title=”Relazione illustrativa DDL n. 39_XVI separati o divorziati in difficoltà”]

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.