News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO – PRESIDENZA * “CITTÀ DI CARTA”: « LA STORIA DEI TESINI AMBULANTI A SAN PIETROBURGO, ESPOSIZIONE VIDEO ALLESTITA NELLA SEDE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA »

Scritto da
08.57 - lunedì 2 maggio 2022

Sul tema della mostra voluta a palazzo Trentini dalla presidenza del Consiglio provinciale.La “Città di Carta” proposta dal Film Festival riprende la storia dei tesini ambulanti a San Pietroburgo. La locandina del film. In allegato, l’esposizione allestita nella sede dell’assemblea legislativa.

La ‘Città di Carta’ proposta dal Film Festival riprende la storia dei tesini ambulanti a San Pietroburgo.

​​​Domani, martedì 3 maggio, alle 16.30 e poi in replica mercoledì 4 alle 14.30 nell’ambito del Trento Film Festival, al cinema Multisala Modena di Trento verrà proiettato il film “Una città di carta”, prosecuzione della mostra Zubocitski sulla quale la presidenza del Consiglio provinciale aveva promosso l’allestimento di una mostra a palazzo Trentini. Il film, per la regia di Guido Laino e la colonna sonora di Marco Parente, racconta una storia vera, vissuta dalla popolazione della comunità del Tesino, in provincia di Trento, dove un’attività di vendita ambulante di stampe ebbe una clamorosa fortuna tra la fine del ‘600 e inizio ‘900.

Fra tutte le città in cui i tesini si stabilirono per il commercio delle loro stampe, San Pietroburgo rappresentava la destinazione più ambita da ogni ambulante. La pellicola indaga su quel che resta oggi di quella “città di carta”, ripensando alla quale immaginazione, memoria e sogno cercano di colmare la distanza spazio-temporale fra le due terre. ​​

 

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.