News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO * ORSO M49: « PER DOMANI O DOPODOMANI È ATTESO A TRENTO UN SOPRALLUOGO DI ISPRA, L’ISTITUTO CHE HA CERTIFICATO LA RECINZIONE DIVELTA QUESTA NOTTE DA M49 »

Scritto da
17.27 - lunedì 27 luglio 2020

Il presidente della Giunta –intervenendo poco fa in aula consiliare- si è scusato per l’assenza, giustificata con i comprensibili motivi d’urgenza legati alla fuga dell’orso M49 dal recinto del Castellèr a Trento.

È stato immediatamente dato mandato – ha spiegato il presidente – di fare tutte le verifiche del caso su quanto accaduto. Per fortuna M49 è radiocollarato e ogni 15’ l’apparecchio segnala la sua presenza.

Il presidente ha informato i sindaci, ha telefonato al Ministro per l’Ambiente e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Ha ricordato che l’ordinanza emanata il 1° luglio 2019 –sulla base della legge provinciale 9/2018- è tuttora valida e prevede la cattura per captivazione dell’orso problematico, a meno che si rendano necessarie misure ulteriori per fatti gravi sopravvenuti.

L’obiettivo dichiarato del Governo provinciale è rilanciare le interlocuzioni necessarie per individuare aree idonee -fuori provincia o all’estero- ad ospitare adeguatamente l’orso in questione, un passo utile anche in considerazione dell’oggettivo sovraffollamento di plantigradi nel territorio trentino.

Per domani o dopodomani è atteso a Trento un sopralluogo di Ispra, l’istituto che ha certificato la recinzione divelta questa notte da M49.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.