News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO * NOT: FUGATTI, « ATTENDIAMO IL PARERE DELL’AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE »

Scritto da
12.44 - martedì 10 maggio 2022

Fugatti: attendiamo il parere di Anac. Il Presidente Fugatti ha aperto poco prima della pausa pranzo il punto 4 dell’ordine del giorno che prevede la Comunicazione chiesta dalle Minoranze sul tema del Not.

Come noto, ha premesso, a seguito di un articolato percorso amministrativo e giurisdizionale, il procedimento di gara sulla progettazione del Not è stato aggiudicato provvisoriamente alla Guerrato spa.

Nell’ultima seduta della Conferenza dei Servizi decisoria, il 6 aprile scorso, alla luce dei pareri espressi da parte di alcune strutture e di ulteriore documentazione acquisita in istrutoria, il responsabile del procedimento ha ritenuto che il progetto preliminare non potesse trovare approvazione.
Dall’istruttoria condotta in seno alla Conferenza dei servizi è poi emerso che la Guerrato non è riuscita, con le proposte di modifica post gara, a risolvere le criticità presenti.

L’Amministrazione provinciale ha quindi avviato il procedimento conseguente finalizzato all’eventuale decadenza dalla nomina della Guerrato ed ha concluso la Conferenza dei servizi con l’acquisizione dei pareri e, considerata la complessità del procedimento, per prevenire i paventati ricorsi, il 28 aprile scorso, “in via prudenziale, ma propositiva” ha presentato istanza di parere di precontenzioso ad Anac.

Con tale istanza si è chiesto un parere sui risvolti provvedimentali e si è sospeso il procedimento di decadenza dalla nomina della Guerrato in attesa del parere dell’autorità nazionale che avrà 30 giorni per esprimersi, salvo proroghe. Il procedimento, ha precisato in conclusione Fugatti, è comunque solo amministrativo.

I risvolti penali emersi rispetto allo svolgimento della procedura di gara riguardano altre sedi rispetto alle quali la Pat si è comunque resa disponibile a fornire tutte le informazioni si rendessero necessarie.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.