News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO * DORIGATTI A ‘SIAMO EUROPA’: ” IL DOVERE DELLE ISTITUZIONI, L’IMPEGNO DEI GIOVANI “

Scritto da
11.39 - sabato 26 maggio 2018

“Senza Europa avremmo un paese più povero: in un mondo così globalizzato siamo più forti se ci allarghiamo, se siamo solidali e se abbiamo più valori e meno banche, più etica e maggiori risposte alle aspettative di voi giovani”.

Così il Presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti si è rivolto questa mattina in piazza Santa Maria Maggiore ai ragazzi diciottenni di 4 istituti superiori trentini, che esattamente fra un anno (26 maggio 2019) andranno a votare per la prima volta alle elezioni europee.

L’incontro, inserito nella scaletta delle iniziative del festival annuale “Siamo Europa”, è stato per il Presidente l’occasione per illustrare le iniziative messe in campo dal Consiglio provinciale per valorizzare il senso e l’importanza della nostra appartenenza all’Europa.

Il Consiglio, ha detto Dorigatti, è convinto della necessità di rafforzare l’Europa, di cercare risposte unitarie a temi comuni come ambiente, lavoro, infrastrutture, benessere e sviluppo per tutti.

Ogni iniziativa in questa direzione è dunque utile e a livello legislativo, in Consiglio, ha spiegato, è attiva la quinta Commissione permanente che ha il preciso compito di monitorare, segnalare e interagire con le politiche europee.

Ogni anno tratteremo un tema e ci esprimeremo su quanto l’Unione europea sta facendo attraverso una risoluzione elaborata da questo organismo, come quella che recentemente è stata approvata dal Consiglio a larga maggioranza e che è stata oggetto di un ampio dibattito.

Il Presidente ha suggerito ai ragazzi l’importanza di imparare le lingue straniere: “da due legislature sono Presidente del Consiglio, ha detto, e quando mi trovo in Consiglio regionale a Bolzano 30 trentini su 35 mettono le cuffie, mentre i sudtirolesi capiscono indifferentemente italiano e tedesco: la conoscenza delle lingue è strategica, ha aggiunto Dorigatti, perché ormai in Europa occorre essere almeno trilingue.

In questi anni in Europa abbiamo saputo mantenere la pace e questa è cosa di non poco conto, ha concluso, ma abbiamo necessità di continuare a lavorare e di impegnarci per costruire una comunità europea coesa, unita, allargata, dobbiamo fare passi in avanti nella capacità di comprendere l’importanza dell’Europa e questo è un preciso compito e dovere anche delle istituzioni.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.