News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO * ASSESTAMENTO: « IN TARDA SERATA DI IERI DISCUSSI TUTTI GLI ODG, MA SULL’ARTICOLATO C’È L’OSTRUZIONISMO »

Scritto da
08.09 - venerdì 29 luglio 2022

Assestamento, discussi tutti gli odg. Ma sull’articolato c’è l’ostruzionismo. In tarda serata, dopo l’approvazione degli ultimi odg, si è passati all’articolato dell’assestamento. Ma sul tavolo rimangono quasi tutti gli emendamenti ostruzionistici, circa 9.800. Quindi tra maggioranza e opposizione è in corso un braccio di ferro.

La situazione, dopo una giornata che sembrava aver aperto la strada al disegno di legge, è peggiorata in serata con la bocciatura di un ordine del giorno Pd che chiedeva alla Giunta di destinare 4 milioni di euro per affrontare la crisi del settore zootecnico (il no è stato motivato col fatto che Lega e Civica hanno depositato un emendamento di 3 milioni e che sono in atto politiche per far fronte alle difficoltà degli allevatori) e di uno del Patt che intendeva impegnare il governo provinciale a stanziare 100 mila euro per sostenere l’allevamento degli ovini. Qualche apertura da parte della Giunta c’è stata nel corso di una breve interruzione dei lavori con la firma di alcuni emendamenti aggiuntivi di Onda (un contributo straordinario di 200 mila euro alle scuole musicali per il 2022; la possibilità di reclutare i dirigenti scolastici anche tra i dirigenti della Pat con competenze in materia di formazione) e del Pd (220 mila euro in più per il diritto allo studio e sull’istruzione non universitaria). Le votazioni degli emendamenti e degli articoli, rallentate dalle richieste di voto segreto, continueranno domattina alle 10. Alla chiusura dei lavori, a mezzanotte, sono stati approvati 16 articoli su 47. La maggioranza degli emendamenti ostruzionistici sono sull’articolo 44, le tabelle degli stanziamenti. Oltre agli aiuti per la zootecnia, rimane aperta anche la questione, posta di Futura, degli aiuti per gli affitti per le abitazioni.

Gli ordini del giorno.

Odg 46 – Futura: diritto alla casa e un ostelli per le persone in difficoltà
Il documento, bocciato con 20 no e 9 sì, intendeva impegnare la Giunta provinciale ad istituire in Osservatorio permanente sul fabbisogno abitativo per valutare le politiche abitative, a promuovere modifiche regolamentali in materia di edilizia pubblica per consentire l’autorecupero da parte dei nuovi inquilini degli alloggi di risulta di Itea che non necessitino di opere di riqualifica importanti in cambio di uno sgravio sull’affitto che compensi i lavori di manutenzione e infine a considerare l’opportunità di investire fondi del Pnrr Missione 5 per contribuire con altri enti alla realizzazione di un ostello sociale nel capoluogo che possa ampliare il ventaglio di risposte abitative per le persone senza dimora. L’odg ha ricevuto il no della Giunta perché Itea sta lavorando per mettere a disposizioni alloggi nuovi e restaurati grazie ai fondi del Pnrr e ci sono 142 alloggi di prossima distribuzione e altri in fase di allestimento. No anche all’Osservatorio, così come previsto, perché, per la Giunta, finirebbe per sostituire le scelte politiche. Sull’autorecupero degli alloggi il governo provinciale ha detto che vanno preservate le misure di sicurezza e le norme vigenti che non sempre chi fa i lavori è in grado di garanzia.

Odg 49 – Lista Fassa: aiuto agli operatori della Marmolada
L’odg, approvato all’unanimità, impegna la Giunta a verificare tecnicamente gli interventi volti a sostenere o ristorare le attività economiche fortemente colpite dagli eventi straordinari di inizio luglio, compatibilmente con le risorse disponibili a bilancio, anche con riferimento ai lavoratori stagionali che hanno perso il posto di lavoro a causa della chiusura delle attività.

Odg 53 – Pd: sostegni per gli adolescenti nella scuole
Approvato in parte, all’unanimità, l’odg del Pd, concordato con la Giunta, che impegna l’esecutivo a incrementare nei percorsi di formazione professionale provinciale le risorse finanziarie a favore di un ulteriore potenziamento del servizio di inclusione scolastica educativo e assistenziale e a prevedere la presenza dello psicologo negli istituti. Bocciato invece il punto in cui si chiedeva la riduzione in tutte le scuole del numero di alunni per classe. Questo perché, ha detto l’assessore, anche se rimane un giusto obiettivo, richiederebbe un impegno finanziario troppo gravoso. L’esponente di 5 Stelle ha ricordato le risoluzioni e gli odg che hanno impegnato la Giunta a strutturare il servizio di psicologia anche a seguito dell’epidemia Covid e quindi servirebbe un’analisi strutturata. Il consigliere di Onda ha anche lui ricordato che qualche mese fa c’è stato un impegno a ridurre il numero di studenti per classe delle professionali che può arrivare a 29 contro i 23 – 24 delle altre scuole. L’assessore ha risposto che dal prossimo anno il numero massimo nelle professionali sarà di 25 studenti per classe.

Odg 54 – Pd: servizi all’infanzia gratuiti per tutti
L’odg, emendato d’intesa con la Giunta e approvato all’unanimità e approvato all’unanimità, impegna l’esecutivo ad avviare un percorso progettuale che preveda un’ulteriore progressiva riduzione delle tariffe a carico delle famiglie per i servizi all’infanzia 0-3 in tutti i comuni trentini, con l’obiettivo di raggiungere la piena gratuità e universalità. Una scelta che, per il Pd, anche se costerebbe 5 milioni all’anno, sarebe fondamentale per invertire la tendenza demografica. La Giunta condivide l’obiettivo che verrà raggiunto progressivamente. La Lega ha ricordato che la gratuità degli asili nido fa parte del programma del centro destra.

Odg 55 – Onda: controllo della velocità sulla Sp17
L’odg, approvato all’unanimità, chiede una verifica dell’adeguatezza dei limiti di velocità lungo la Sp17 e sull’attivazione di adeguate misure per garantirne il rispetto sensibilizzando le forze dell’ordine perché intensifichino i controlli e l’adeguatezza dei limiti di velocità.

Odg 56 – Lega: Tappa del Giro d’Italia sul Monte Bondone
Attivare la Giunta all’organizzazione di una tappa del giro d’Italia sul monte Bondone è il senso dell’odg, approvato con 24 sì e un astenuto, presentato dalla lega che elenca i vantaggi turistici e di marketing che deriverebbero dall’ospitare la kermesse sportiva. Per la Giunta tornare con la corsa rosa sul Bondone dopo 20 anni sarebbe molto positivo.

Odg 57 – Patt: aiutiamo i Comuni contro il bostrico
L’odg, emendato d’intesa con l’assessore e approvato all’unanimità, impegna la Giunta a valutare le modalità di intervento a favore dei proprietari di boschi colpiti da focolai di bostrico, per collaborare nella gestione dei danni, favorire il ripristino delle superfici, mettere in sicurezza i versanti colpiti, realizzare la manutenzione delle infrastrutture forestali.

Odg 59 – Patt: collaborazioni tra biblioteche di confine
L’odg del Patt, approvato impegna la Giunta a intraprendere tutte le azioni necessarie per integrare le biblioteche dei comuni di confine nel sistema bibliotecario trentino con relativo accesso al CBT, utilizzando a tal fine gli stanziamenti di bilancio della missione 5 a tutela e valorizzazione dei beni culturali. Un messaggio, ha detto il proponente, anche per favorire l’annessione al Trentino di comuni che appartennero alla nostra provincia fino agli anni ‘20. L’esponente di 5 stelle ha chiesto di contattare la biblioteca di Turano per uno scambio di volumi.

Odg 60 – FdI: esenzione tassa di soggiorno
L’odg, approvato con 21 sì e due non partecipanti al voto, impegna la Giunta a valutare l’esenzione dal pagamento della tassa di soggiorno per i componenti delle forze dell’ordine o di protezione civile che frequentano un corso di studi o di formazione presso una scuola militare con sede sul territorio della provincia di Trento.

Odg 61 – FdI: agevolazioni a favore dei pendolari
Nell’ottica di creare condizioni di pari opportunità fra i cittadini trentini attraverso il superamento delle barriere rappresentate dalle distanze fisiche dai luoghi di lavoro, l’odg, approvato all’unanimità, impegna la Giunta a valutare tutte le azioni necessarie al fine di concedere un contributo alle lavoratrici e ai lavoratori dipendenti che risiedono nel territorio provinciale e si spostano dal luogo di residenza al luogo di lavoro situato in Trentino per almeno 120 giorni all’anno.

Odg 62 – Lega: gratuità cure per gli affetti da maculopatia miopica e senile
In considerazione della gravità della patologia della maculopatia e delle conseguenze che la stessa comporta, l’odg, votato all’unanimità, impegna la Giunta a valutare l’opportunità di ampliare il percorso diagnostico terapeutico, potenziare l’attività di prevenzione con screening e intervenire presso il Governo per inserire questa malattia nei Lea.

Odg 63 – La Civica: finanziamento mezzi trasporto per il terzo settore
L’odg, approvato all’unanimità, impegna la Giunta a individuare modalità che consentano l’erogazione di finanziamenti in conto capitale legati all’acquisto di mezzi di trasporto in favore di associazioni ed enti del terzo settore che svolgano attività di interesse generale.

Odg 64 – Lista Fassa: adottare una Carta provinciale delle lingue minoritarie
L’odg, che ha ricevuto il sì unanime, impegna la Giunta ad utilizzare le risorse a bilancio per valorizzare le lingue minoritarie anche tramite l’adozione di una Carta provinciale per le lingue minoritarie sulla base della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie e a sollecitare il Parlamento a ratificare quest’ultima.

Odg 65 – Pd: esenzione dal contributo di costruzione per l’acquisto della prima casa entro 2 anni dall’ultimazione dei lavori.
L’odg, approvato all’unanimità, impegna la Giunta a introdurre nell’ambito del prossimo protocollo di finanza locale tempistiche certe per la raccolta e l’analisi dei dati relativi alla misura agevolativa e per la definizione, a seguito di tale analisi, di possibili soluzioni per ridurre l’incertezza dei comuni relativa all’ammontare annuale delle risorse da accantonare e, conseguentemente, alle risorse disponibili. Il proponente ha ricordato che l’odg sostituisce un emendamento

Odg 66 – Pd: aiuti alle famiglie escluse dal bonus energie e alle imprese virtuose.
L’odg concordato con l’assessore di merito e approvato all’unanimità, impegna la Giunta a definire nell’ambito del fondo di emergenza di 100 milioni di euro di cui all’articolo 1 del ddl 157 sull’assestamento del bilancio, interventi in due direzioni: 1. a sostegno dei nuclei familiari del ceto medio esclusi dal bonus energia erogato nei mesi scorsi; 2. aiuti alle imprese colpite dal caro energia anche per investimenti per l’efficientamento energetico delle attività.

Odg 67 – Pd: con il Fondo Alberghi incentivi anche per il personale e i rifugi.
L’odg concordato con l’assessore di merito impegna la Giunta a prevedere nell’ambito delle misure del cosiddetto Fondo Alberghi, misure incentivanti per la formazione del personale, misure premiali per riconoscere al personale retribuzioni migliorative rispetto ai contratti nazionali e per quelle imprese che garantiscono un contratto di lavoro di maggiore durata nel corso dell’anno e misure differenziate in relazione alla localizzazione della struttura alberghiero/ricettiva e, al fine di sostenere le imprese alberghiere/ricettive perché migliorino l’assetto organizzativo, il riequilibrio economico-finanziario e la redditività, appositi incentivi per l’innesto di figure manageriali. In secondo luogo il dispositivo dell’odg impegna la Giunta a ricomprendere, se compatibile, anche i rifugi escursionistici e alpini che svolgono attività ricettiva tra i soggetti che possono accedere alle misure del “Fondo Alberghi”.

Odg 69 – Pd: agevolare l’accesso al credito delle imprese giovanili e femminili.
L’odg, approvato all’unanimità, concordato con l’assessore impegna la Giunta a semplificare per quanto di competenza i criteri per l’ottenimento di controgaranzie e quini di accesso al credito da parte delle imprese femminili e giovanili, con particolare riguardo ai prestiti di importo inferiore ai 25.000 euro.

Odg 14 – 5 Stelle: valorizzare il compendio della Società Mineraria Baritina
Il dispositivo dell’odg, votato all’unanimità, riformulato con la Giunta, impegna l’esecutivo ad attivare un gruppo di lavoro interdipartimentale allo scopo di verificare entro 6 mesi dall’approvazione di questo odg la percorribilità di un progetto di riqualificazione complessiva dell’area produttiva, verificando altresì la possibilità di valorizzare la medesima attraverso l’eventuale acquisizione al patrimonio provinciale. dendo nello stesso anche la rinaturazione della Fossa Grande di Darzo.

Odg 16 – Patt: misure a sostegno dell’attività di tutti gli impianti natatori del Trentino
L’odg, bocciato con 19 sì e 10 no, impegna la Giunta a verificare e mettere in atto le modalità più adeguate per intervenire al fine di inserire tra i beneficiare dei contributi pubblici anche le sei società private che gestiscono impianti natatori del Trentino.

Odg 19 – FdI: dissuasori elettronici di velocità sul tratto di SS45 bis a Vigolo Baselga
L’odg, 25 sì e 3 non partecipanti al voto, impegna la Giunta a dare mandato al Servizio gestione strade della Provincia affinché 1 inviti gli automobilisti in transito lungo la SS45 bis a condotte di guida responsabili e prudenti anche attraverso la diffusione di messaggi mirati utilizzando gli impianti installati lungo l’arteria; provveda a potenziare ulteriormente, per quanto possibile, anche attraverso l’impiego di dispositivi luminosi, la segnaletica verticale installata lungo il tratto della SS45 bis che attraversa l’abitato di Vigolo Baselga, e in particolare in corrispondenza degli attraversamenti pedonali esistenti al fine di richiamare l’attenzione degli automobilisti in transito al rispetto dei limiti di velocità imposti; sensibilizzi le Forze dell’Ordine, la Polizia Statale e la Polizia Locale affinché intensifichino, anche coordinandosi tra loro, l’attività di monitoraggio e vigilanza sul rispetto delle norme del Codice della Strada e in particolare dei limiti di velocità e l’intensità degli interventi di pattugliamento nel tempo in funzione dei risultati dell’attività di monitoraggio effettuata.

Odg 35 – Pd: sostegno straordinario al settore zootecnico
L’odg, respinto con 16 no e 11 sì, mirava a impegnare la Giunta ad utilizzare almeno altri 4 milioni di euro degli stanziamenti della missione/programma 16.01 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca per integrare il contributo straordinario al settore zooetcnico. Il proponente ha affermato che si tratta di un tema centrale, cioè la profonda crisi della zootecnia che ha visto la redittività crollare a causa dei costi dell’energia e del foraggio. Dall’audizione in Terza commissione, ha aggiunto, è emerso un quadro drammatico che se non affrontato urgentemente causerà una moria di aziende. Ma nonostante ciò la Giunta non è favorevole e la maggioranza voterà l’emendamento della Civica che però non stabilisce l’impiego immediato di questi fondi. Il proponente ha affermato di aver dato l’ampia disponibilità e quella della maggioranza sembra essere un’impuntatura a danno del settore. L’assessore, dichiarando il no all’odg, ha ricordato gli interventi della Giunta, oltre ai 4 milioni, a favore della zootecnia intervenendo sui rischi, l’incremento dei contributi sulle analisi del latte, una campagna pubblicitaria e una norma sul benessere animale nell’assestamento. Inoltre, verranno stanziate risorse nazionali. Infine, ha ricordato che Lega e Civica hanno presentato un emendamento di ulteriori 3 milioni. Quindi, la Giunta non è rimasta inerme e silente. Dichiarazioni per il Patt smentite dai fatti, visto che ci sono aziende che chiudono e con gli “spiccioli” non si riempono le tasche degli allevatori e ha denunciato i ritardi degli interventi. La Lega ha ricordato che l’emendamento di 3 milioni si rivolge a tutta l’agricoltura perché tanti sono i settori in crisi e ha definito poco serio e singolare il diktat di vincolare il ritiro degli emendamenti al sì all’odg. Dai banchi del Pd si è detto che nella trattativa sono emersi segnali contraddittori perché non ci sono pareri unanimi in magioranza. E ha sottolineato che l’argomento è di importanza centrale.

Odg 43 – Patt: interventi per valorizzare l’ovinicoltura stanziale
L’odg del Patt, boccato con 20 no e 9 sì, mirava a impegnare la Giunta a valorizzare l’ovinicoltura stanziale e transumante attraverso un sostegno economico all’acquisto di montoni esenti da gene collegato alla diffusione della scrapie (una grave encefalopatia) mettendo a tal fine adeguate risorse, in misura non inferiore a 100.000 euro, a disposizione della Federazione allevatori trentini. Di fronte al no della Giunta il proponente ha denunciato l’insensibilità per un settore che ha superato, per numero di capi, la zootecnia bovina. La Lega ha affermato che si minaccia di bloccare con emendamenti ostruzionistici per 100 mila euo peri montoni. L’esponente di Futura ha detto che, a fronte della disponibilità di alcuni assessori, ci sono altri che calano muri di fronte alle proposte, anche piccole, della minoranza. Quindi, ha concluso, gli emendamenti rimarranno lì.

Odg 52 – Civica: risorse al settore zootecnico
L’odg della Civica, approvato all’unanimità, impegna la Giunta a prevedere, nell’ambito delle risorse approvate nell’assestamento del bilancio di previsione 2022-24, di riservare una quota a favore del settore zootecnico. Anche la proponente ha affermato che il tema è stato centrale nel dibattito anche per l’importanza della zootecnia. C’è la consapevolezza delle difficoltà da parte della Giunta anche se le misure pubbliche non possono ristorare completamene le difficoltà. Ricordando l’emendamento di 3 milioni ha detto che i consiglieri non possono dare indicazioni precise perché questo spetta alla Giunta.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.