News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PROVINCIALE PAT * III COMMISSIONE: ” PARERE POSITIVO PER L’UTILIZZO IN AGRICOLTURA DEGLI EFFLUENTI DEGLI ALLEVAMENTI E DELLE ACQUE REFLUE “

Scritto da
13.57 - martedì 24 luglio 2018

Si è riunita poco fa la III Commissione consiliare permanente, presieduta da Mario Tonina. Parere positivo all’unanimità è stato espresso sulla proposta di delibera giuntale illustrata dall’assessore Michele Dallapiccola: si tratta di dare seguito a un decreto ministeriale in materia di utilizzo in agricoltura degli effluenti degli allevamenti, delle acque reflue e del digestato.

Lo scopo è disciplinare questa attività cercando di tutelare l’ambiente ed evitare eccessive concentrazioni di scarti degli allevamenti di bestiame. Di recente – ha spiegato Dallapiccola – la P.a.t. ha lanciato con lo stesso obiettivo anche un bando per finanziare le concimaie.

Alle aziende zootecniche verrà garantita una consulenza tecnica permanente per orientarsi nella disciplina degli effluenti, che è stata semplificata quanto più si poteva.

Soddisfatto Tonina, che ha raccomandato di applicare le nuove regole con gradualità, per non mettere in difficoltà le aziende. Donata Borgonovo Re ha chiesto maggiori ragguagli sul modo in cui si terrà conto anche di altre attività, come l’apicoltura, interessate a un corretto smaltimento degli effluenti bovini. Altra domanda ha riguardato la questione dei premi sfalcio e delle modalità di esecuzione dei diserbi nei campi.

La Commissione ha poi approvato all’unanimità anche la relazione sulla petizione popolare 27/XV, relativa al percorso ciclopedonale invocato per accedere alla scuola media Pascoli di Villazzano-Povo.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.