News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PROVINCIALE PAT * CONFERENZA CAPIGRUPPO: ” L’OK DEI COMMISSARI A SEGUIRE L’EMERGENZA MALTEMPO, NO AD APPROFONDIRE IL TEMA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI “

Scritto da
11.27 - martedì 18 dicembre 2018

Si è riunita stamane la Conferenza dei capigruppo consiliari, coordinata dal presidente Walter Kaswalder. Il tema è stato quello delle Commissioni che l’aula ha poi costituito. Giovedì 20 dicembre si riuniranno dalle 14.30 alle 16.00 la I, la II e la Commissione speciale di studio sui danni provocati dal maltempo di ottobre. Venerdì 21 dicembre si riuniranno invece III, IV e V Commissione, dalle ore 9.30 alle 10.30 e con l’obiettivo di nominare al proprio interno presidenti, vicepresidenti e segretari.

I capigruppo hanno espresso orientamento contrario all’allargamento dei compiti della Commissione di studio: Filippo Degasperi (5 Stelle) ha per l’appunto illustrato la proposta Marini-Coppola-Manica, che vorrebbero impegnare i commissari non solo a seguire gli sforzi della Provincia per risolvere l’emergenza, ma anche ad approfondire il tema dei cambiamenti climatici e dei relativi nessi di causa-effetto con i disastri ambientali come quelli verificatosi lo scorso ottobre.

Paolo Ghezzi (Futura 2018) ha condiviso la proposta, mentre Ugo Rossi (Patt), Claudio Cia (Agire), Mara Dalzocchio (Lega), Giorgio Tonini (Pd), Giorgio Leonardi (FI) e Alessandro Olivi (Pd) hanno argomentato che appare utile e opportuno mantenere l’attenzione della Commissione focalizzata solo sul tema urgente, che è quello dei danni da maltempo.

Ampia disponibilità e pieno interesse invece all’attivazione di iniziative ad hoc per consentire al Consiglio provinciale di affrontare la grande tematica dei mutamenti climatici (Olivi ha suggerito di rapportarsi all’Università di Trento e al Festival della meteorologia). Il presidente Kaswalder ha comunicato che al tavolo operativo attivato ieri dalla Giunta Fugatti attorno al tema dei danni da maltempo, sarà riservato un posto per un membro della Commissione consiliare di studio.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.