News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PROVINCIA TRENTO * RAI 1 – “PAESI CHE VAI”: « LO STORICO PROGRAMMA STA REGISTRANDO UNA PUNTATA DEDICATA AL CAPOLUOGO, LE COMPARSE TRENTINE IMPEGNATE IN SALA AURORA »

Scritto da
15.52 - venerdì 29 luglio 2022

Lo storico programma di Rai1 “Paesi che vai” in questi giorni sta registrando una puntata tutta dedicata al capoluogo trentino, che andrà in onda nel prossimo autunno.

La troupe del conduttore Livio Leonardi oggi pomeriggio è impegnata in riprese nelle più belle sale di palazzo Trentini, sede del Consiglio provinciale di Trento.

La foto ritrae le comparse trentine impegnate in sala Aurora.

 

*

RAI 1: PAESI CHE VAI.
Lo storico programma di Rai1 in questi giorni è a Trento.
Circondata da un’ampia cerchia montuosa che il il poeta Heinrich Heine definì “verdi e lucidi, dèi eternamente giovani”, Trento è una città molto antica, dalla storia affascinante. Fondata dai romani con il nome di Tridentum, per la presenza di tre cime simili a tre denti, fu lungamente contesa tra poteri per la posizione strategica, accanto al fiume Adige e al confine con l’Europa Centrale. Cogliendo la sua duplice essenza, poichè caratterizzata per lunghi secoli dalla compresenza di sacro e profano nella figura politica e spirituale del Principe Vescovo, lo storico programma di Rai 1, in onda la Domenica dalle 9.40 alle 10.30, patrocinato dal MiC, ideato e condotto da Livio Leonardi, andrà alla scopertà della città di Trento, conducendo il pubblico in un immaginifico viaggio dal medioevo al barocco, attraverso le eleganti vie del nuovo assetto cittadino voluto da Bernardo Cles, in preparazione del Concilio. Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – incontrerà il Principe Vescovo Cles, nel Castello del Buonconsiglio, che, con la costruzione del Magno Palazzo, fu sua dimora e simbolo del Rinascimento trentino.

Con un salto indietro nel tempo, gli spettatori potranno immergersi in una corte ricca e sontuosa, divenuta vero e proprio laboratorio d’arte per la presenza di alcuni tra i più importanti maestri dell’epoca. Le telecamere racconteranno di come un grande capolavoro del gotico presente nella Torre dell’Aquila nascondesse i segreti del principato vescovile; ci presenteranno i personaggi più curiosi giunti in città per il Concilio; guideranno il pubblico tra le misteriose leggende legate ai palazzi nobiliari e scopriranno i luoghi di Trento divenuti perfetti set cinematografici. Non è tutto: sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “VISIONI” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – Paesi Che Vai si sposterà nella Val di Sole, scoprendo tra i laghi alpini, un vero paradiso per gli amanti del trekking.
Paesi che vai a Trento… Prossimamente su RAI 1. Vi aspettiamo!

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.