VIDEONEWS & sponsored

(in )

CONSIGLIO PAT * QUINTA COMMISSIONE: « SU EUROPA E CULTURA VERRANNO SENTITI IL PRESIDENTE FUGATTI E L’ASSESSORE BISESTI »

Quinta commissione, su Europa e cultura verranno sentiti Fugatti e Bisesti.

La Quinta commissione, presieduta da Alessia Ambrosi (Lega), si è riunita oggi pomeriggio per definire il programma di lavoro per le prossime sedute.

La Presidente, auspicando che il confronto sia il più possibile costruttivo, ha ricordato che una delle materie peculiari della Quinta è il rapporto tra la Pat e l’Europa. Per questo ha proposto un’audizione del Presidente della Giunta Fugatti che ha la competenza sui temi che riguardano l’Ue.

Proposta che è stata accettata dai componenti, con la sola astensione di Sara Ferrari (Pd). Sul programma di lavoro della Commissione europea 2019, uno degli argomenti che la Commissione dovrà discutere, Ambrosi, ha proposto di sentire i sindacati confederali, la Fenalt, il Coordinamento imprenditori, la Camera di commercio, il Consiglio autonomie locali e il Consorzio dei comuni. Sara Ferrari ha chiesto di valutare se tra i soggetti da incontrare si possano prevedere l’Università e i centri di ricerca.

Sul piano dell’istruzione e della cultura la Presidente Ambrosi ha proposto di incontrare l’assessore Bisesti. Proposta che è stata accettata, con l’astensione di Ferrari e Ghezzi. Il capogruppo di Futura, infine, ha chiesto di avere notizie sull’annunciata riforma della riforma della legge sulla cultura, in particolarmente sui musei.

Alessia Ambrosi, in conclusione, ha chiesto di inserire nel programma di lavoro della Quinta, la presentazione del rapporto sui 10 anni della cultura in Trentino redatto dal Dipartimento della cultura.