News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PAT * QUARTA COMMISSIONE – ELISOCCORSO: GUGLIELMI, « ALL’OTTIMO SERVIZIO VVF-PAT AGGIUNGERE CONVENZIONI CON REALTÀ TERRITORIALI DECENTRATE »

Scritto da
16.16 - mercoledì 27 aprile 2022

Aperto oggi in 4° Commissione il mio Ddl n°107. Questa la relazione illustrativa che ne vuole spiegare la ratio.

Nelle aree decentrate del Trentino numerosi sono gli interventi di elisoccorso necessari, in particolare nelle zone di alta montagna. In parecchi casi devono essere attivate procedure interregionali o interprovinciali per procedere all’individuazione dei mezzi disponibili il prima possibile. Ma non è soltanto la tempestività dell’intervento il fattore discriminante : a volte è necessario che sia identificato, infatti, il velivolo meglio attrezzato per uno specifico intervento. In ogni modo nelle intenzioni dell’estensore di questo disegno di legge si ritiene indispensabile prevedere in norma la possibilità dell’ente gestore delle iniziative di pronto soccorso di poter disporre di tutte le possibili alternative per assicurare un intervento tempestivo e di qualità eccellente

Queste modificazioni normative intendono quindi favorire tutte le realtà più distanti dalla città capoluogo aggiungendo all’ottimo servizio esercitato dagli elicotteri sanitari del Nucleo Elicotteri Provinciale una serie di opportunità presenti sul territorio attraverso accordi e convenzioni con altri enti pubblici, organizzazioni di volontariato, consorzi di organizzazioni di pronto soccorso, associazioni ed enti di carattere privato. La ratio di questo disegno di legge è quindi quella di integrare un servizio per le nostre valli più periferiche senza voler minimamente mettere in discussione l’assoluta qualità del Nucleo Elicotteri Provinciale.

 

*
Cons. Luca Guglielmi (Fassa)

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.