News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PAT * I GARANTI DI 11 REGIONI SCRIVONO A CASELLATI E FICO: « CAMERA E SENATO PROCEDANO AL PIÙ PRESTO ALLA NOMINA DELL’AUTORITÀ GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA »

Scritto da
09.22 - giovedì 15 ottobre 2020

Lettera-appello a Casellati e Fico inviata da Fabio Biasi (nella foto) e dai colleghi di 10 regioni. Camera e Senato procedano al più presto alla nomina dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

La missiva è stata condivisa anche dal presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo.

Camera e Senato procedano al più presto alla nomina dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

​​​Con una lettera indirizzata alla presidente del Senato, Elisabetta Alberta Casellati e al presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, i Garanti dell’infanzia e adolescenza di 11 regioni e tra loro anche Fabio Biasi in rappresentanza della Provincia autonoma di Trento, hanno sollecitato la nomina dell’Autorità nazionale a seguito del cessato incarico e del rientro in magistratura di Filomena Albano.

“Ill.mi Presidenti, alla luce dell’ultima nota dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano, in cui comunica la fine del proprio incarico per rientrare nel ruolo organico della magistratura- scrivono i Garanti- e condividendone in pieno le preoccupazioni in questo momento in cui l’emergenza sanitaria evidenzia l’importanza del ruolo dell’Autorità e l’esigenza di assicurare la piena attuazione ai diritti dei minori,in qualità di Garanti che presidiano i vari territori chiediamo con un urgenza che si provveda alla nomina”.
Continuano: “A tal fine forti della esperienza maturata, in questo difficile momento è necessario che i bambini e gli adolescenti siano posti al centro delle scelte si da garantire una risposta ai tanti studenti che affrontano ogni giorno le
conseguenze della pandemia o ai minorenni con disabilità, a quelli che vivono in condizione di disagio nonché ai minorenni migranti”.

“Queste motivazioni- scrivono ancora i Garanti ai Presidenti di Camera e Senato- ci indicano come la scelta della prossima Autorità, come peraltro previsto dalla Legge istitutiva, debba ricadere tra persone di notoria indipendenza, di indiscussa moralità e di specifiche e comprovate professionalità, competenza come ad esempio i Garanti per l’Infanzia e Adolescenza Regionali presenti e già attivi sul territorio nazionale”.

Ha condiviso la lettera dei Garanti il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo, che ha voluto unirsi all’appello: “Condivido pienamente l’appello dei Garanti dell’Infanzia: è indispensabile che sia nominata subito l’Autorità nazionale garante per l’infanzia e l’adolescenza. Mi appello al senso delle Istituzioni del presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico e della presidente del Senato, Elisabetta Alberta Casellati perchè al più presto si arrivi a nominarla e che nella scelta venga privilegiata la giusta professionalità che si conviene per svolgere questa funzione”. E insieme a lui anche Antonio Marziale, già Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Calabria, e Massimo Pagani, già Garante dell’infanzia e dell’adolscenza della Lombardia, che hanno aggiunto: “Avendo letto la lettera che i Garanti, colleghi in carica, hanno presentato la sposiamo perchè i tempi che stiamo vivendo impongono presto un riferimento che sia capace di raccogliere i bisogni dei bambini e degli adolescenti. Sul fronte della salute e della scuola, come anche su altri fronti, hanno bisogno di godere di priorità nell’agenda politica e isituzionale del Paese. Sosteniamo quindi questo loro appello”.

La missiva ai Presidenti di Camera e Senato è stata sottoscritta dai Garanti della Provincia autonoma di Trento, della Regione Abruzzo, della Regione Basilicata, della Regione Campania, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Regione Lazio, della Regione Marche, della Regione Molise, della Regione Puglia, della Regione Sardegna e della Regione Toscana.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.