News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PAT * FINANZIAMENTO AREA SCIISTICA BOLBENO: FAILONI RISPONDE A MANICA: « SI TRATTA DI INFRASTRUTTURA RIVOLTA A 100 MILA TRENTINI TRA GIUDICARIE -ALTO GARDA E LEDRO – VALLE LAGHI »

Scritto da
04.48 - mercoledì 6 maggio 2020

Interrogazione scritta n. 1131 – Finanziamento pista di Bolbeno, esiste un business plan?

Nel comunicato dell’Ufficio stampa della Provincia Autonoma di Trento del 21/12/2019, avente ad oggetto la firma dell’accordo per l’ampliamento ed il rinnovamento tecnologico dell’Area sciabile di Bolbeno – Borgo Lares, si legge che “con uno stanziamento di 2,5 milioni di euro Trentino Sviluppo, su espressa indicazione della Provincia autonoma di Trento, supporta il progetto di ampliamento dell’area sciabile di Bolbeno – Borgo Lares, entrando di fatto a far parte della cordata – insieme al Comune di Borgo Lares, alla Comunità delle Giudicarie, al Consorzio dei Comuni BIM Sarca Mincio Garda ed alla Pro Loco di Bolbeno – a sostegno di un’area sciistica che è tra le più “basse d’Italia”. Si legge inoltre che “il progetto di ampliamento e rinnovamento tecnologico dell’area sciabile del comprensorio delle Giudicarie prevede la realizzazione di una nuova seggiovia, il prolungamento della pista esistente, così da renderla omologabile FIS, la realizzazione dell’impianto di innevamento programmato e di quello di illuminazione.” Infine, nel comunicato si legge che “l’investimento nel progetto dell’area sciabile di Bolbeno è un tassello che sarà inserito dalla Provincia nel Piano triennale 2020/2022 di Trentino Sviluppo a favore anche dell’industria della neve. In recepimento delle nuove linee strategiche date dalla Giunta provinciale alle società di sistema si inserisce nel capitolo degli interventi di sostegno per le “palestre dello sci”, ovvero quelle aree sciistiche di strategico interesse per le comunità locali, ma che per dimensioni e scarsa altitudine rischiano di «soffrire» le condizioni climatiche più di altre.”

Tutto ciò premesso si interroga la Giunta per sapere:

  1. Se l’investimento in oggetto è già stato inserito nel Piano triennale 2020/2022 di Trentino Sviluppo;
  2. Se esiste un piano strategico relativo all’investimento in oggetto;
  3. Se esiste un business plan relativo all’investimento in oggetto;

    In caso di risposta affermativa, si chiede di allegare alla risposta il Piano strategico e il business plan.

A norma di regolamento si chiede risposta scritta.

 

cons. Alessio Manica

 

 

 

***

 

 

Trento, 5 maggio 2020.

Prot. n. PAT-RFA044/2020/246776.

Oggetto: Elementi di risposta interrogazione n. 1131: Finanziamento dell’area sciistica di Bolbeno.

Punto 1. L’Accordo Quadro stipulato tra Provincia, Trentino Sviluppo, Comune di Borgo Lares, Comunità delle Giudicarie, Consorzio dei Comuni BIM Sarca Mincio Garda e Proloco Bolbeno prevede l’impegno di Trentino Sviluppo a progettare gli interventi funzionali all’ampliamento dell’area sciistica e ad appaltare la realizzazione e concedere in gestione l’opera finalizzata alla realizzazione e messa in esercizio del nuovo impianto funiviario. Il relativo stanziamento di 2,5 milioni di Euro, oltre oneri fiscali sarà disposto nel corso del 2020, prevedibilmente in sede di assestamento di bilancio 2020, a valere sul Piano attività 2020-2022 in corso di approvazione.

Punto 2. L’ Accordo Quadro sopra menzionato ha registrato un ampio consenso tra le comunità locali. Il Comune di Borgo Lares e il Bim del Sarca hanno stanziato per l’ampliamento dell’area sciabile 1,5 milioni di euro, che saranno integrati da Trentino Sviluppo con altri 2,5 milioni.

I Comuni convenzionati sono in totale 42, tra cui 25 giudicariesi ma anche Arco, Riva del Garda, Tenno, Vallelaghi, Cavedine, Dro, Ledro e altri ancora. Si tratta infatti di un’infrastruttura rivolta ad un bacino di utenza di circa 100 mila residenti trentini tra Giudicarie, Alto Garda e Ledro e Valle dei Laghi. Il progetto di ampliamento dell’impianto di Bolbeno-Borgo Lares recepisce le nuove linee strategiche fornite dalla Giunta provinciale alle società di sistema, nel capitolo degli interventi di sostegno alle ‘palestre dello sci’, ossia quelle aree sciistiche di strategico interesse per le comunità locali per la loro valenza sportiva, la cui logica e la portata del finanziamento è assimilabile a quella con cui si investe in altri impianti sportivi (piscine, palestre e campi da calcio).

Punto3. L’iniziativa è stata disposta dalla Provincia ai sensi dell’art. 7 comma 2 della Convenzione quadro vigente tra Provincia e Trentino Sviluppo. La struttura tecnica di Trentino Sviluppo ha svolto una istruttoria tecnico-economica preliminare che dimostra la sostenibilità dell’iniziativa.

 

Cordiali saluti.

– Roberto Failoni –

 

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2020/05/IDAP_1338030.pdf”]

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2020/05/IDAP_1341767.pdf”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.