News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PAT * DALZOCCHIO (LEGA) – PROPOSTA DI MOZIONE: « IMPEGNI A SOSTEGNO DEL CREDITO COOPERATIVO, IN TRENTINO 14 CASSE RURALI / 330 SPORTELLI / 130 MILA SOCI / 491 MILA CLIENTI / 2.000 DIPENDENTI »

Scritto da
06.45 - mercoledì 15 febbraio 2023
Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

 

PROPOSTA DI MOZIONE n. 580 – IMPEGNI A SOSTEGNO DEL CREDITO COOPERATIVO

Con Regolamento 575/2013 e Direttiva 36/2013, quasi dieci anni fa, l’Unione europea prevedeva che le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali appartenenti ai gruppi bancari cooperativi (ICCREA e Cassa Centrale) fossero singolarmente qualificate come sistemiche, ossia significant sotto il profilo del rischio.

Di conseguenza, le nostre Casse Rurali, di dimensioni contenute, con un attivo al di sotto dei 5 miliardi di euro e strutturalmente non complesse, sono classificate – appunto – significant e, in quanto tali, soggette a rigorosi oneri e stringenti controlli in materia di rischio dell’attività bancaria tipiche di realtà ben più consistenti.

Le peculiarità delle nostre Casse Rurali e Banche di Credito Cooperativo, al contrario, giustificherebbero una maggior adeguatezza delle regole loro applicabili, che non significa attenuazione del rigore dei controlli e della gestione del rischio ma proporzionalità.

Oltre alle dimensioni e agli utili, sicuramente al di sotto delle soglie di riferimento, le Casse Rurali sono infatti caratterizzate dalla finalità mutualistica e dall’assenza di finalità lucrative individuali, dalla funzione di presidio dei territori e della comunità, dalla cura per la relazione con la clientela.

La nostra Provincia ospita sul suo territorio 14 Casse Rurali Trentine, presenti con 330 sportelli, che vantano 130.000 soci, ben 491.000 clienti e circa 2.000 dipendenti.

Tutti questi elementi andrebbero riconosciuti e premiati adeguando le norme e alleggerendo il carico burocratico che disperde energie preziose di questa nostra risorsa.

Tutto ciò premesso,

il Consiglio provinciale impegna la Giunta provinciale:

a intervenire affinché il Governo italiano e il Parlamento europeo, con il coinvolgimento delle Regioni e Province autonome, della Conferenza Stato- Regioni e Province autonome e il Comitato europeo competente, si impegnino nelle sedi opportune per garantire una proporzionalità strutturale degli adempimenti previsti dalla regolamentazione del settore bancario a carico delle Banche di Credito Cooperativo che tenga conto delle dimensioni e peculiarità che caratterizzano queste ultime.

Consigliere Provinciale Mara Dalzocchio

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.