News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PAT * CPO – COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ: PRESIDENTE TAUFER, « DONNE INSICURE FINCHÉ IMPERVERSERÀ E SARÀ TOLLERATA UNA CULTURA PATRIARCALE E MASCHILISTA »

Scritto da
17.28 - mercoledì 30 marzo 2022

Taufer: donne insicure finché imperverserà e sarà tollerata una cultura patriarcale e maschilista. Il dolore e l’appello della presidente della Cpo di fronte al femminicidio in val di Fiemme. Serve la prevenzione delle violenze attraverso un’opera di sensibilizzazione ed educazione. L’ennesimo femminicidio, quello compiuto da Mauro Moser che ha ucciso la moglie Viviana Micheluzzi, ci riempie di dolore.

Ma ci induce anche a una riflessione: mentre di fronte ad un femminicidio il livello di indignazione e condanna sociale è giustamente unanime, lo stesso non si può invece dire rispetto alle altre quotidiane manifestazioni di violenze e mancanza di rispetto verso le donne.

Le violenze di genere sono ancora troppo poco conosciute, sia nelle loro dinamiche sia nelle relative conseguenze. Chiediamo con forza che i servizi e le istituzioni, che nel territorio si occupano di contrastare gli episodi di violenza, non solo garantiscano tutela e protezione alle donne e ai/alle loro figli/e, ma assicurino anche valide misure di prevenzione delle violenze attraverso un’opera di sensibilizzazione ed educazione che parta dalle scuole materne per arrivare all’età adulta.

Finché imperverserà e sarà tollerata una cultura patriarcale e maschilista, intrisa di stereotipi e sessismo, nessuna di noi sarà mai al sicuro, nemmeno tra le mura domestiche.

 

*

La Presidente della CPO

dott.a Paola M. Taufer​

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.