News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PAT * CONFERENZA CAPIGRUPPO: « AUTORITÀ PROVINCIALE MINORANZE LINGUISTICHE, NON ANCORA RISOLTO IL NODO DELLA NUOVA TERNA »

Scritto da
10.49 - giovedì 25 marzo 2021

La capigruppo si riunisce ancora alle 14.30 per chiudere.

Non è ancora del tutto appianata l’individuazione della terna che andrà a comporre per il prossimo settennato l’Autorità provinciale per le minoranze linguistiche. Mentre quella uscente, con il presidente Dario Pallaoro, domattina alle 10 presenta la propria ultima relazione annuale, l’aula deve procedere all’elezione dei successori, ma stamane – in Conferenza dei capigruppo – Sara Ferrari ha sollevato obiezioni circa il percorso che sta conducendo a scegliere il rappresentante del mondo ladino.

Anche Pietro De Godenz ha confermato che non risulta raggiunto l’accordo – da tutti ritenuto opportuno – tra i due mondi politici fassani di opposta sponda politica. Il consigliere provinciale ladino Luca Guglielmi ha voluto chiarire di essersi consultato con Giuseppe Detomas e che non gli risultavano preclusioni sul nome femminile proposto.

La questione evidentemente dev’essere risolta, per questo il presidente Walter Kaswalder ha preannunciato un’altra riunione dei capigruppo alle 14.30, auspicando che in giornata si possa procedere con le nomine previste.

I capigruppo stamane hanno anche definito l’ordine del giorno per l’aula del 13-14-15 aprile prossimi. Dopo question time ed elezione suppletiva del vicepresidente del Consiglio provinciale (punto sospeso ormai da mesi), si tratterà la risoluzione annuale sui temi europei, per poi affrontare l’importante e controverso ddl 81/XVI in tema di concessioni idroelettriche, che dunque non verrà votato nella sessione di lavori consiliari in corso.

Dopo questo punto (che porta con sé anche il ddl 8/XVI), ci si occuperà di altri 4 ddl: il 32 di Cia sul diritto allo studio, il 79 di Guglielmi sull’ingresso del Comune general de Fascia nel C.a.l., il 67 di De Godenz sulle sponsorizzazioni delle società sportive, il 69 di Coppola su ambiente e caccia.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.