VIDEONEWS & sponsored

(in )

CONSIGLIERI PROVINCIALI PATT – INTERROGAZIONE * NUOVA SEDE LICEO RUSSELL: « QUALE È LO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI? »

I Consiglieri provinciali del PATT hanno depositato un’interrogazione rivolta alla Giunta provinciale per chiedere lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico “Liceo Bertrand Russell” di Cles.

La prima firmataria dell’interrogazione è stata la clesiana Paola Demagri che ha dichiarato “La costruzione di una nuova sede per dare spazi più moderni e adeguati agli studenti è attesa da 20 anni. Abbiamo voluto interrogare la Giunta provinciale per chiedere chiarimenti a riguardo dei lavori che sembrano partiti a rilento”.

Nei primi giorni di giugno 2019 sono stati eseguiti i lavori di recinzione ed è stata apposto il cartello di cantiere con data di inizio lavori 19 giugno 2019 e fine lavori 19 settembre 2019. Gli scavi, tuttavia, sono iniziati a metà settembre e sono durati solo l’arco di una mattinata per poi essere subito interrotti.

Le perplessità sollevate da Demagri e dai Consiglieri del PATT riguardano soprattutto i motivi, ancora ignoti, di questa immediata interruzione.

“La PAT aveva garantito che i lavori sarebbero iniziati e finiti con tempistiche certe – continua Demagri – questa interruzione non è spiegabile da motivi tecnici, poiché già nell’aprile 2018 veniva affermato in una determina del dirigente dell’APOP che le verifiche su terreni ed acque erano compatibili con la destinazione prevista.”

Viste le richieste dei Consiglieri PATT si attende la risposta della Giunta provinciale, che dovrà spiegare come intende far proseguire i lavori e con quali tempistiche, visto anche l’importante investimento previsto per la costruzione e ormai fermo a bilancio da troppo tempo.

 

*

I N T E R R O G A Z I O N E   N.  ___

NUOVA SEDE LICEO RUSSELL

COME PROCEDONO I LAVORI

Con delibera n.1616 del 5 Ottobre 2017 è stato approvato il piano straordinario degli investimenti di edilizia scolastica di cui al comma 6, dell’art.5 della legge provinciale n.27 del 27 dicembre 2010 – ottavo aggiornamento.

All’interno del piano è stato altresì deliberato il finanziamento del nuovo polo scolastico “Liceo Bertrand Russell” di Cles.,atteso da 20 anni

Con determinazione del dirigente n.29 di data 17 aprile 2018 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori relativi al lotto 1 della prima unità autonoma funzionale relativa all’approntamento dell’area sulla quale verrà realizzate la nuova succursale del Liceo “Bertrand Russell” di Cles.

Nei primi giorni di giugno 2019 sono stati eseguiti i lavori di recinzione ed è stata apposto il cartello di cantiere con data di inizio lavori 19 giugno 2019 e fine lavori 19 settembre2019.

 

*

Tutto ciò premesso, si interroga la Giunta Provinciale per sapere:

se siano state fatte verifiche rispetto alla conclusione dei lavori e quale sia stato l’esito.

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

Trento, 23 settembre 2019

 

*

Cons. Paola Demagri

Cons. Ugo Rossi

Cons. Michele Dallapiccola

Cons. Lorenzo Ossanna