VIDEONEWS & sponsored

(in )

CONFINDUSTRIA TRENTO * RELAZIONI ISTITUZIONALI: « OGGI A PALAZZO STELLA L’INCONTRO TRA IL SOTTOSEGRETARIO FRACCARO ED PRESIDENTE MANZANA, FOCUS SULLE OFFERTE DI SACE SIMEST »

Gli industriali trentini hanno incontrato oggi a Palazzo Stella Riccardo Fraccaro, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il presidente di Confindustria Trento Fausto Manzana, accompagnato dal direttore generale dell’Associazione Roberto Busato, ha discusso con Fraccaro di una serie di temi all’attenzione del sistema delle imprese, a partire dal Superbonus 110%, a proposito del quale si è evidenziata la necessità di un’intesa tra i soggetti coinvolti, nella direzione di una semplificazione delle procedure necessarie, per assicurare un immediato vantaggio sull’agevolazione.

Si è poi ragionato sulle opportunità offerte all’industria da Sace Simest, con l’obiettivo di promuovere la diffusione degli strumenti messi a disposizione delle imprese e recentemente potenziati dal Decreto Rilancio, nell’ottica di creare nuove opportunità per la crescita sui mercati esteri. Su questo fronte, Fraccaro ha condiviso l’intenzione di un nuovo confronto a settembre, per definire le modalità tecnico pratiche di un’eventuale iniziativa congiunta.

Si è infine affrontato anche il tema dell’addizionale regionale 2010-2011 sui costi energetici, che dovrebbe – come da sentenza della cassazione – essere rimborsata alle imprese. Si stima che la quota del rimborso, per le sole imprese trentine, sfiori i 40 milioni di euro.

Manzana e Busato hanno chiesto maggiori informazioni sulla posizione del Governo a proposito delle procedure di rimborso; Fraccaro ha assicurato un interessamento.