News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONFINDUSTRIA TRENTO * “INNOVATION DAYS 2022”: « DIGITALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ, IL ROADSHOW DEL “SOLE 24 ORE“ IN PROGRAMMA VENERDÌ 3 GIUGNO »

Scritto da
18.26 - mercoledì 1 giugno 2022

Confindustria Trento porta in città gli “Innovation Days”: il roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria dedicato a digitalizzazione e sostenibilità.

Digitalizzazione e sostenibilità, declinata in tutte le sue accezioni, dall’ambientale alla finanziaria, sono le parole chiave dell’Italia che, dopo la crescita record del 2021, non vuole fermarsi. E lo sono anche della quarta edizione del roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria “Innovation Days”, organizzata con il contributo di Sistemi Formativi Confindustria e il supporto di 4.Manager, che quest’anno si focalizza sulla ripartenza post-pandemica del sistema Paese, che ha come motore principale i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con le Regioni protagoniste.

La terza tappa di Innovation Days 2022, in programma venerdì 3 giugno a Trento grazie alla collaborazione con Confindustria Trento, si inserisce nell’ampio programma di eventi organizzati in occasione del Festival dell’Economia, e punta a mettere a confronto imprese e istituzioni locali per una riflessione sui percorsi di transizione digitale ed ecologica posti in essere dalle imprese del Trentino Alto Adige, evidenziando strategie, soluzioni e competenze necessarie.

I lavori si svolgeranno presso l’ITAS Forum di Trento: per partecipare sarà necessario registrarsi cliccando su “IN PRESENZA” sul sito virtualevent.ilsole24ore.com/innovationdays2022/trentino. L’accesso in sala sarà consentito con mascherina. In alternativa, Innovation Days potrà essere seguito in diretta streaming sul sito, sempre previa registrazione.

L’incontro si aprirà alle 10 con gli interventi di Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore, Fabrizio Lorenz, presidente ITAS Vita, e Franco Ianeselli, sindaco di Trento, a cui seguirà un talk con Fausto Manzana, presidente di Confindustria Trento, e Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento, che faranno il punto sull’utilizzo dei fondi del PNRR per l’innovazione del territorio.

Il focus si sposterà quindi sul ruolo della transizione digitale nello sviluppo delle imprese: dopo un’introduzione a cura di Marco Agosto, responsabile Marketing & Business Strategy Banca Ifis, ne discuteranno Alessandro Batisti, managing director Pama, Danilo D’Elia, amministratore delegato Node, Federica Finco, amministratore delegato Casearia Monti Trentini, Andrea Sartori, Executive Manager/Director HIT – Hub Innovazione Trentino.

Tema successivo sarà quello del contributo della sostenibilità alla creazione di valore, argomento su cui si confronteranno Alessandro Carretta, segretario generale Assifact e professore di Economia degli intermediari finanziari, Università di Roma Tor Vergata, Giovanna Flor, amministratore unico Bauer, Mauro Franzoni, presidente Levico Acque, e Piero Pastore, direttore Generale Vetri Speciali.

Il focus sulla sostenibilità proseguirà con un’analisi delle strategie per una mobilità sostenibile: ne parleranno Diego Cattoni, amministratore delegato Autobrennero, Alberto Viano, amministratore delegato LeasePlan, e Paolo Mazzalai, presidente SWS Systra.

La sessione pomeridiana sarà dedicata alle competenze e agli strumenti operativi necessari alle imprese per affrontare la transizione verso la sostenibilità.
In particolare, Simona De Quattro, responsabile progetto Industry 4.0 Economia Sostenibile 4.Manager, presenterà il progetto Rinascita Manageriale rivolto alle imprese per sostenerle nell’acquisizione di competenze manageriali. Il tema delle competenze manageriali è anche sviluppato nella sessione di “speed date” organizzata al termine del pomeriggio per permettere agli imprenditori di incontrare i profili manageriali di cui possono aver bisogno nella gestione delle transizioni, dal manager dell’innovazione a quello della sostenibilità all’export manager.
Sempre nel pomeriggio, il direttore generale di Confindustria Trento Roberto Busato presenterà il progetto “Duemilatrentino – Futuro Presente. Verso un “Trentino 5.0”, dedicato al tema della sostenibilità. Alla tavola rotonda conclusiva, dal titolo “Imprese, manager e istituzioni protagonisti della transizione sostenibile”, interverranno Alfredo Maglione, Consiglio Direttivo Polo Edilizia 4.0, Manuela Seraglio Forti, presidente AmaAmbiente, Laura Pedron, Dipartimento Sviluppo economico, ricerca e lavoro Provincia autonoma di Trento.

L’evento vede come Main Partner Banca Ifis e Tim; Official Partner è LeasePlan ed Event Partner sono Assifact e Audi. Shaa è partner tecnico.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.