News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONFCOMMERCIO- SEZIONE ALTO GARDA E LEDRO (TN) * TALENT COMMERCIALE: « AL VIA LA SECONDA EDIZIONE, LE QUALIFICAZIONI IL 2/5 PRESSO UPT TRENTO »

Scritto da
17.06 - mercoledì 27 aprile 2022

Confcommercio Imprese per l’Italia – Trentino Sezione Alto Garda e Ledro, grazie anche al sostegno dell’Ente Bilaterale del Terziario Trentino, chiama gli studenti dell’Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario a mettersi in gioco in una sfida commerciale, simulando la vendita con i prodotti di cinque aziende associate. La fase delle qualificazioni è prevista per il 2 maggio dalle 9.00 alle 17.00 presso la sede di Trento di UPT. Tra gli studenti partecipanti, i migliori cinque passeranno alle finali del 19 maggio alle 20.00 al Centro Giovani Cantiere 26 di Arco.

Non solo un format altoatesino ed europeo, ma dal 2019 anche trentino. Nasce dal desiderio di valorizzare i giovani talenti locali e la loro capacità professionale l’iniziativa di Confcommercio Alto Garda e Ledro, di Università Popolare Trentina e dell’Ente Bilaterale del Terziario Trentino, che uniscono le forze per dare vita alla seconda edizione dell’unico Talent Commerciale della Provincia.

Una sfida commerciale rivolta ai migliori studenti delle sedi di Arco, Trento, Tione, Cles e Rovereto, selezionati sulla base del rendimento scolastico, della conoscenza delle lingue e del tirocinio professionale svolto. Ciascuno di loro parteciperà al Talent allestendo il proprio “negozio” in scena, accogliendo un potenziale cliente e destreggiandosi tra “disturbatori” di lingua straniera, inglese o tedesca, pronti a chiedere informazioni turistiche. La sfida consiste sia nel gestire con efficacia l’interruzione, che nel testare ottime capacità di venditore.

Il Presidente di Confcommercio Alto Garda e Ledro Claudio Miorelli dichiara: “Dopo due anni di pandemia siamo lieti di poter tornare a svolgere il Talent commerciale, che per noi riveste un’importanza fondamentale, consapevoli che la stessa ci ha costretto a privarci di una parte importante della nostra quotidianità, la relazione con le persone. Appunto per questo, riteniamo fondamentali due aspetti che caratterizzano la nostra iniziativa: le competenze comunicative che bisogna sviluppare per entrare in relazione con il cliente e la capacità di farlo attraverso l’uso delle lingue straniere. Un altro aspetto basilare da cui i partecipanti non possono prescindere è la conoscenza del territorio. Queste sono tutte competenze che gli stessi studenti individuati per partecipare all’evento hanno cominciato ad apprendere durante il percorso scolastico che li porta o li porterà a conseguire la qualifica di operatore o tecnico commerciale delle vendite, e che durante il Talent commerciale avranno l’opportunità di mettere in mostra.”

La valutazione spetterà poi a una giuria composta da tre rappresentanti di Confcommercio, due di UPT e uno di EBTer, che osserveranno la performance live ed esprimeranno il proprio giudizio.

Al termine della giornata del 2 maggio verranno estratte le categorie merceologiche per la finale del Talent del 19 maggio, abbinate ad ognuno dei cinque finalisti. L’esperienza della finale sarà ulteriormente arricchita dall’intervento di cinque aziende associate a Confcommercio Alto Garda e Ledro, che forniranno a ciascuno dei ragazzi i prodotti con cui gareggiare: Ribaga Self-service, La Nascente, Bazar del popolo, Art Rock e Ferramenta Righi.

Ivo Tarolli, Presidente di Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario dichiara: “Tornare alla normalità e così offrire ai ragazzi dell’Università Popolare Trentina-Scuola delle Professioni per il Terziario un’importante occasione di crescita e di sperimentazione per prepararsi al meglio all’ingresso mondo del lavoro costituiscono due obiettivi che “Il Talent” può assicurare”.

Prosegue Tarolli: “All’ideatore dell’iniziativa Claudio Miorelli e ai suoi collaboratori di Confcommercio Alto Garda e Ledro vogliamo quindi dare atto della tenacia e perseveranza assicurata al fine di dare continuità ad un’esperienza che nell’edizione precedente ha riscosso grande interesse e nutrita partecipazione. Concentrarsi sui giovani e investire nella formazione rimangono le scelte migliori e lungimiranti per contrastare la crisi ed avere fiducia nel futuro.”

L’evento è sostenuto dall’Associazione dei Commercianti al Dettaglio della Provincia di Trento, convinti che guardare ai giovani sia un’importante garanzia di futuro. “Mai come ora la globalizzazione si trova in difficoltà e la figura del commerciante entra nel dibattito sui cambiamenti culturali e sociali in atto in un modo molto concreto: vivendo il territorio quotidianamente.” spiega Massimo Piffer, Presidente dell’Associazione.

Il Presidente di EBTer, Valter Nicolodi, inoltre, afferma: “la nostra partecipazione al talent ha anche lo scopo di portare dentro le scuole il problema ma soprattutto la cultura della sicurezza.

Vedremo come fare ad organizzarci per portare nelle singole aule i nostri RLST che possano iniziare a porre le basi e a far conoscere le problematiche legate ai vari problemi della salute e della sicurezza. Senza enfatizzare ma creando soprattutto cultura che in questo campo è labile, se non inesistente”.

L’Assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo, Roberto Failoni, non ha dubbi: “Ho sposato dalla prima edizione la validità di questo progetto, che fino da allora richiamava la necessità di lavoratori qualificati. Un esempio per tutto il sistema scolastico e per quello commerciale, che ha già suscitato entusiasmo permettendo anche alle famiglie degli allievi di comprendere i risultati della formazione professionale, anche in vista della futura occupazione. Un successo, il cui merito va innanzitutto all’iniziativa del Presidente Miorelli”.

Silvio Rigatti, Presidente APT Garda Dolomiti dichiara: “Disporre di personale con talento nell’era dell’E-commerce rappresenta un valore aggiunto e aiuta anche a valorizzare la realtà del Garda Trentino”.

Si ringrazia infine l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti grafiche di Trento, che ha coinvolto i propri studenti nella realizzazione del materiale promozionale e degli aspetti grafici.

Qualificazioni – 2 maggio 2022, ore 9.00-17.00 | UPT di Trento

Estrazione dell’ordine dei partecipanti e del comparto merceologico.

Il colloquio di vendita sarà condotto da tutti i partecipanti in lingua italiana. L’interruzione del colloquio sarà eseguita da un cliente di lingua inglese o tedesca, su libera scelta dello studente. La sfida consiste sia nel gestire con efficacia l’interruzione che nel testare ottime capacità di venditore.

Il candidato dovrà allestire lo spazio scenografico entro il quale si svolgerà la performance.

Al termine della giornata verranno estratte le categorie merceologiche per la finale del Talent, abbinate ad ognuno dei cinque finalisti: abbigliamento sportivo, prodotto tipico, giocattoli, casalinghi, ferramenta.

Finale – 19 maggio 2022, ore 20.00 | Centro Giovani Cantiere 26 di Arco

Il colloquio di vendita sarà condotto da tutti i partecipanti in lingua italiana. L’interruzione del colloquio sarà eseguita da un cliente di lingua inglese o tedesca, su libera scelta dello studente e prevede domande sul territorio dell’Alto Garda e Ledro. La sfida consiste sia nel gestire con efficacia l’interruzione che nel testare ottime capacità di venditore.

 

*

Partner e sponsor – Organizzato da:

Confcommercio Trentino – Sezione Alto Garda e Ledro
Ente Bilaterale del Terziario Trentino
Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario

 

Con il patrocinio:

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Trento
Comune di Arco
Comune di Riva del Garda
Provincia Autonoma di Trento

 

Con il contributo:

Cassa Rurale Alto Garda e Ledro
Associazione dei Commercianti al Dettaglio del Trentino
Comunità Alto Garda e Ledro
Garda Dolomiti – Azienda Per il Turismo

 

Prodotti offerti dagli Associati:

Art Rock
Bazar del popolo
Ferramenta Righi
La Nascente
Ribaga Self-service

 

Referenti

Confcommercio Alto Garda e Ledro: dott.ssa Giulia Baldoni – giulia.baldoni@uctsriva.it

UPT – Scuola delle Professioni per il Terziario: dott. Claudio Nicolussi – claudio.nicolussi@cfp-upt.it

Pagina Facebook
Talent Commerciale – Trentino

Instagram

confcommercio_altogardaeledro

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.