News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUNITÀ TERRITORIALE VAL DI FIEMME * SCAMBIO CULTURALE: « DALL’8 AL 13 APRILE AL RIFUGIO PAION DEL CERMIS È STATO OSPITATO UN GRUPPO DI STUDENTI UCRAINI »

Scritto da
08.50 - mercoledì 24 aprile 2019

Dall’8 al 13 aprile la Val di Fiemme ha ospitato un gruppo di studenti della scuola media a indirizzo coreutico di Nerubayskoe, in Ucraina. Per i 10 ragazzi e i loro 6 accompagnatori è stata un’esperienza che ha unito alla conoscenza di un territorio nuovo lo scambio con coetanei, associazioni ed enti della valle. Un’iniziativa partita da una richiesta di Sergey Petrioglu, da tempo residente in valle. La Comunità Territoriale della Val di Fiemme, condividendo le finalità di conoscenza e scambio di questo tipo di proposte, ha fatto da regista nell’organizzazione, coinvolgendo i Comuni, le scuole e le associazioni del territorio.

Nel corso della settimana, durante la quale sono stati ospiti della famiglia Defrancesco di Varena (gestori del Rifugio Paion del Cermis) gli studenti hanno partecipato a lezioni scolastiche, visite guidate, laboratori musicali, attività motorie, incontri con realtà trentine che si occupano di scambi internazionali. Emozionante la loro esibizione al Centro Anffas, dove le danze dei ragazzi ucraini sono state a lungo applaudite. La Comunità Territoriale, in particolare l’assessorato all’Istruzione, ringrazia quanti hanno dato la loro disponibilità per l’accoglienza degli studenti ucraini: il Comune di Cavalese, l’Istituto “La Rosa Bianca”, l’Istituto Comprensivo di Cavalese, le bande di Cavalese e Tesero, la scuola musicale “Il Pentagramma”, il Centro Arte Contemporanea, la Sagis di Cavalese, l’Alpe Cermis, la Magnifica Comunità di Fiemme, il Centro Danza Tesero, la famiglia Defrancesco e Elisa Zardi.

Studenti e accompagnatori sono rientrati in Ucraina felici e pienamente soddisfatti di una settima che ha regalato loro emozioni ed esperienze che ricorderanno a lungo.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.