VIDEONEWS & sponsored

(in )

COMUNITÀ DELLA VALLAGARINA (TN) * PROGETTONE – “INTERVENTO 19”: OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI NEL 2017 PER 319 LAVORATORI

Cresce l’intervento 19, ossia le opportunità occupazionali in cui si articolano i lavori socialmente utili, il cui obiettivo è agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti deboli, iscritti in apposite liste sulla base di determinati requisiti.

Se ne è parlato stamani in Comunità della Vallagarina nel corso di un incontro a cui presenziavano i vertici della Comunità: il Presidente Stefano Bisoffi, l’Assessore di merito Mauro Mazzucchi e il responsabile del settore Danilo Gerola, affiancati da Renata Magnago responsabile dell’Ufficio inserimento lavorativo di soggetti svantaggi della Provincia, Sebastiano Castelli dell’agenzia del Lavoro e Walter Miorandi responsabile del Centro per l’Impiego di Rovereto. Presenti i Sindaci della Vallagarina con gli assessori competenti e i responsabili dei servizi sociali.

L’incontro era finalizzato a presentare le nuove disposizioni dettate dalla Provincia autonoma – tra cui l’occhio di riguardo per le donne sole con figli – ed è stato l’occasione per stilare un report dell’attività del 2017.

Sul territorio provinciale sono stati 2 mila i lavoratori che si sono avvalsi dell’intervento 19, nella Vallagarina 319 persone hanno trovato una occasione lavorativa con questo strumento che ha soddisfatto il 51% delle domande.

La Comunità della Vallagarina, da anni in sintonia con i Comuni, utilizza parte del canone ambientale per interventi volti a ripristinare e a migliorare le qualità ecologiche, ambientali e paesaggistiche del territorio. Nel 2017 con fondi propri ha offerto lavoro a 60 persone e l’impegno per il 2018 conferma questa direzione con l’iscrizione a bilancio dei fondi necessari.

Nel corso dell’incontro è stato valutato il quadro per il 2018, le domande giunte sono circa 800 e vengono confermate le 5 squadre: 4 si occuperanno della manutenzione ambientale, una del riordino archivi. A queste vanno aggiunte le donne dedite alla cura degli anziani. Entro il 12 marzo i Comuni della Vallagarina presenteranno i progetti per l’inserimento dei lavoratori.

Una buona notizia giunge dal Centro per l’impiego di Rovereto, Walter Miorandi ha affermato che giungono segnali positivi di ricerca di lavoratori dal settore privato e l’Agenzia del Lavoro ha richiamato l’attenzione sull’incentivo per le aziende di 18 mila euro per l’assunzione di chi esce dall’intervento 19.