News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUNITÀ DELLA VALLAGARINA* I PICCOLI ECOVIGILI DI NOMI VINCONO PER LE BUONE PRATICHE

Scritto da
17.15 - giovedì 9 novembre 2017

“Essere Ecovigili è un lavoro molto importante e io voglio aiutare in questa missione per salvare la natura e la propria vita!”; “Da questa esperienza ho imparato molte cose. Ho pure corretto i miei genitori”. Sono queste alcune delle testimonianze dei piccoli alunni della scuola elementare di Nomi che hanno partecipato al progetto per diventare ecovigili: ossia controllori di come si effettua una buona raccolta e anche una spesa intelligente e rispettosa dell’ambiente.

Ad aggiudicarsi il premio di un buono acquisto quest’anno sono stati gli scolari della scuola elementare di Nomi che si sono distinti nel progetto voluto dalla Comunità della Vallagarina e organizzato dall’associazione H2O+ per sensibilizzare alle buone pratiche in materia di raccolta rifiuti.

La premiazione si è svolta questa mattina a Nomi nella sala del Municipio, alla presenza del presidente della Comunità Stefano Bisoffi, dell’assessore di merito Enrica Zandonai insieme all’intero esecutivo della Comunità, il sindaco Rinaldo Maffei, la dirigente scolastica Manuela Broz, le insegnanti, i genitori e le referenti di H2O+. Sono stati premiati i bambini delle 3°, 4° e 5° elementare per le buone pratiche su come effettuare la raccolta differenziata e fare una spesa eco sostenibile.

Nell’anno scolastico appena trascorso hanno aderito 26 classi e da quando è stato avviato il progetto (2013) i bambini coinvolti sono stati 3 mila.

Nel corso della cerimonia è stato ricordato che lo scopo del progetto punta a sensibilizzare i bambini e le famiglie attraverso un percorso strutturato, denso di informazioni ma allo stesso tempo divertente, ludico e creativo per effettuare una corretta raccolta differenziata a scuola come a casa.

Soddisfatto il sindaco Rinaldo Maffei che ha affermato che anche le piccole scuole, magari a rischio, riescono però a fare grandi cose.

Infine Marianna Moser di H2O+ ha ricordato il percorso fatto e in particolare l’esperienza della spesa che ha visto gli alunni divisi in due gruppi; chi effettuava una spesa eco sostenibile facendo attenzione alla quantità del cibo, la qualità, la data di scadenza e il luogo di provenienza e chi invece non controllava nulla dei prodotti da acquistare. Per l’anno in corso H2O+ ha in serbo grandi novità per continuare a rendere i bambini protagonisti del proprio ambiente.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.