VIDEONEWS & sponsored

(in )

COMUNE TRENTO * NUOVO PARCHEGGIO PER LE BICICLETTE ALL’AREA EX ZUFFO, 244 GLI STALLI DISPONIBILI

Ben 244 gli stalli che saranno disponibili; l’area sarà recintata, accesso con tessera. Un nuovo parcheggio per le biciclette all’area ex Zuffo. A seguito del completamento della pista ciclopedonale di collegamento tra il parcheggio area ex Zuffo, via Druso, via Fratelli Fontana e via Vannetti, ossia tra il più grande parcheggio di attestamento del capoluogo e il centro città, è sorta la necessità di realizzare un nuovo ciclo–parcheggio di interscambio auto-bicicletta, allo scopo di favorire la mobilità sostenibile con la conseguente riduzione del traffico veicolare sulle strade del capoluogo.

L’iniziativa è indirizzata in maniera particolare ai pendolari che si recano quotidianamente in città per lavoro.

L’area individuata per la collocazione della nuova infrastruttura si trova all’estremità sud del piazzale ex Zuffo, in prossimità del Doss Trento, ed è di proprietà del Comune. Detta area è chiusa a nord dalla nuova pista ciclopedonale proveniente dalla Vela e diretta in centro città, a sud da via Dos Trento, ad est da un’area privata e a ovest dal piazzale di attestamento dei mezzi pubblici diretti in centro città.

Il progetto prevede innanzitutto la regolarizzazione dell’area riducendo i parcheggi da 50 a 35. Si prevede di portare tale area alla medesima quota della ciclabile innalzandola leggermente, di predisporre una rete per illuminazione e dati, oltre alla realizzazione di una nuova rete di raccolta acque meteoriche.

Nell’area così definita si ricaveranno 244 stalli per biciclette dei quali: 12 postazioni “e–motion” per bici elettriche; 16 postazioni “in–centro” e 216 postazioni per le biciclette pprivate, queste ultime eventualmente raddoppiabili mediante sollevatori meccanici. Gli stalli saranno serviti da corsie di 2 metri e mezzo di larghezza; una quota dei parcheggi (l’equivalente a circa 60 stalli) sarà coperta da una tettoia, ma in futuro sarà possibile aumentare la superficie coperta fino a coprire circa 200 stalli.

Molta importanza è stata data alla recinzione dell’area, quale sistema deterrente per scoraggiare furti e vandalismi, unitamente a una rete di videosorveglianza, in parte già esistente in sito. Per tale ragione è prevista una recinzione anti-scavalcamento comunemente in uso negli impianti sportivi alta tre metri. Per lo stazionamento delle biciclette si prevede la messa in opera di un “cavallotto” in tubolare zincato, dove sarà possibile assicurare il telaio della bicicletta con adeguati sistemi di bloccaggio.

L’ingresso pedonale è previsto in corrispondenza del fronte ovest e sarà caratterizzato da pannellature colorate che lo rendono facilmente individuabile. Al ciclo-parcheggio si potrà accedere utilizzando un apposita tessera personalizzata rilasciata da Trentino Mobilità che garantisce il controllo e la gestione degli accessi. E’ previsto inoltre un ingresso carrabile per l’eventuale accesso dei mezzi di servizio.
Il costo complessivo dell’intervento è di 100mila euro. Inizio lavori nella primavera 2018 e termine entro i 90 giorni successivi.