News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUNE TRENTO * INDAL RICONOSCIUTA COME “BOTTEGA STORICA”: LA CIOCCOLATERIA COMPIE 50 ANNI

Scritto da
16.49 - venerdì 15 dicembre 2017

Indal riconosciuta come “Bottega Storica”. La cioccolateria di via 24 maggio compie 50 anni Questa mattina l’assessore alle politiche economiche Roberto Stanchina si è recato presso il negozio di Indal srl in Via 24 Maggio per consegnare l’attestato e la targa di riconoscimento di “Bottega Storica”.

La storia di Indal comincia nei primi anni ’60 a Trento dove Romano Rossi inizia la sua attività nel commercio di prodotti dolciari in un piccolo deposito.

Successivamente all’alluvione del 1966, che distrusse i locali e la merce in giacenza, venne trasferita l’attività in Via 24 Maggio n. 9 sede a Trento dell’attuale negozio. La nuova sede rende possibile la gestione di molti più articoli e una conseguente espansione di vendita all’ingrosso su tutto il territorio regionale e la vicina provincia di Belluno.

Inoltre, la costante crescita dell’azienda, necessita di un marchio di impresa: nasce così, nel 1967, il nome Indal che deriva dalle iniziali di “ingrosso dolciario alimentare”.

Negli anni successivi il magazzino e gli uffici vengono trasferiti alla periferia di Trento nord. Negli anni ottanta l’azienda apre ulteriori punti vendita al dettaglio nell’attuale centro commerciale “Bren Center” con sistema di self-service innovativo.

Nel 1984 i figli Lorenzo e Stefano costituiscono la società denominata “Indal S.r.l.” e dodici anni dopo apre il primo negozio Indal con insegna “Haus der Schokolade” a Bolzano.

Nel 2007, sentita la necessità di proporre prodotti personalizzati di alta qualità, viene aperto il laboratorio di cioccolato nella parte retrostante del negozio di via 24 Maggio, produzione gestita dalla moglie di Stefano, Michela, appassionata da sempre nell’arte della produzione dei dolciumi. L’iniziativa ebbe un grande successo attraverso la creazione di aree espositive dedicate all’interno di ogni negozio.

La tradizione continua, nel 2015 entra a far parte dell’azienda Matteo, figlio di Stefano e Michela.

La ricerca di prodotti di qualità e la formazione continua permettono di sperimentare nuove idee, presentando e proponendo prodotti di ideazione propria legati al territorio come: la cioccolata allo Strudel e allo Zelten. Infine, l’ultima specialità sposa il dolce e il salato proponendo una pralina denominata “Canederlotto dolce” al Gran Trentingrana e allo speck.

Attualmente a Trento oltre al negozio di Via 24 Maggio sono gestiti i negozi di Via Mantova, oltre al Centro commerciale del Top Center.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.