News immediate,
non mediate!

COMUNE TRENTO* GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE: LA CATTEDRALE SI TINGE D’AZZURRO

Scritto da
17:00 - 11/11/2017

Giornata mondiale del diabete: la cattedrale si tinge d’azzurro Il 16 e il 17 diventerà viola per la lotta al tumore al pancreas e la giornata mondiale della prematurità.

In occasione della Giornata mondiale del diabete in questi giorni, come accade in numerose piazze e città del mondo, la Cattedrale di S. Vigilio è illuminata d’azzurro.

Domenica 12 novembre in piazza Duomo, dalle 10 alle 16, sarà allestito a cura dell’Associazione trentina diabetici, in collaborazione con l’Associazione diabete giovanile, la Croce rossa italiana e con la supervisione di medici ed infermieri dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, un tendone dove gli interessati potranno effettuare uno screening gratuito per la rilevazione della glicemia, la misurazione della pressione, del peso e della circonferenza vita e trovare una consulenza medica qualificata, materiale informativo e questionari diagnostici sul diabete.

A partire dalle 10.30 si terrà anche una passeggiata per le vie della città “alla scoperta di luoghi che sempre vediamo ma mai osserviamo, una camminata culturale diabetando in compagnia”. In piazza del Duomo per intrattenere i bambini saranno presenti i Dj di Radio Dynamo e lo staff del Dynamo Camp, il campo di terapia ricreativa fondato dall’attore Paul Newman, al quale partecipano ogni anno nella sessione di febbraio i pazienti e il personale della diabetologia pediatrica di Trento.

Il Duomo cambierà colore la settimana prossima per ricordare altre due importanti iniziative.

Sarà infatti viola il 16 novembre in occasione della quarta Giornata mondiale per la lotta al tumore del pancreas e in adesione alla campagna di sensibilizzazione Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas, lanciata dall’Associazione senza fini di lucro “Nastro Viola”.

Lo stesso colore rimarrà ad illuminare la cattedrale il 17 novembre per ricordare la Giornata mondiale della prematurità, promossa dall’Amministrazione comunale accogliendo la richiesta dell’Associazione Amici della neonatologia trentina.

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.