News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUNE TRENTO * COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA: TRENTO ADERISCE AL NETWORK NAZIONALE

Scritto da
15.45 - giovedì 30 novembre 2017

Comuni amici della famiglia: Trento aderisce al network nazionale. Oggi pomeriggio nella sala di rappresentanza di palazzo Geremia, nell’ambito del sesto Festival della Famiglia, è stato presentato ufficialmente il Network nazionale Comuni amici della famiglia, a cui ha aderito il Comune di Trento.

Attraverso il network la Provincia autonoma di Trento, l’Associazione nazionale famiglie numerose, il Comune di Alghero e gli altri Comuni che lo condivideranno promuovono sul territorio nazionale una cultura promozionale del benessere familiare, con tre obiettivi principali:

• attivare un processo di riorientamento delle politiche pubbliche dei Comuni interessati alla certificazione, per accrescere un sistema di servizi e aiuti concreti alle famiglie per realizzare i propri progetti di vita.

• promuovere il principio della sussidiarietà orizzontale coinvolgendo attivamente l’associazionismo familiare nell’implementazione territoriale di politiche family friendly.

• attivare a livello nazionale, con il forte coinvolgimento degli attori del territorio, un laboratorio sulle politiche familiari per sperimentare nuovi modelli gestionali e di valutazione delle politiche, sistemi tariffari e politiche di prezzo, sostenendo il capitale sociale e relazionale del territorio.

Gli obiettivi dell’accordo alla base del network e gli impegni relativi ai requisiti per ottenere la relativa certificazione sono in linea con gli obiettivi strategici ed operativi del Comune di accrescere il benessere familiare e della comunità, promuovendo tavoli e gruppi di lavoro, distretti famiglie e coinvolgendo l’associazionismo familiare.

In questo ambito il Comune di Trento ha ottenuto nel 2014 la certificazione e l’assegnazione del relativo marchio Family in Trentino, e può quindi già avvalersi della denominazione di “Comune amico della famiglia”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.