VIDEONEWS & sponsored

(in )

COMUNE ROVERETO (TN) * RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE: STANZIAMENTO DI 203 MILA EURO PER I MIGRANTI OSPITATI IN CITTÀ NEL 2016

La Giunta Comunale ha approvato la programmazione di massima per l’utilizzo dei fondi statali che il governo (con Decreto Legge 22 ottobre 2016 n. 193 articolo 12) ha stabilito per i Comuni italiani che accolgono richiedenti protezione internazionale. Al Comune di Rovereto è spettato uno stanziamento di Euro 203.500,00 in base al numero di richiedenti protezione internazionale ospitati in città di Rovereto e riferiti all’anno 2016.

 

A Rovereto i fondi andranno a coprire i costi di una assistente sociale per due anni per coordinare iniziative e progetti di sviluppo di comunità; a finanziare progetti di sviluppo di comunità da realizzare a cura del privato sociale e di altre agenzie territoriali, secondo il bando “Laboratori di Comunità”; a progettare azioni di integrazione sociale per i richiedenti protezione internazionale sia in collaborazione con Cinformi che direttamente gestiti dal servizio sociale professionale. Saranno finanziati anche progetti di valorizzazione e cura dei luoghi al fine di favorirne la fruibilità e l’integrazione.

 

*

Foto: archivio (richiedenti asilo a Rovereto)