News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUNE ROVERETO* IL LABORATORIO TEATRALE RIVOLTO AGLI STUDENTI PER PORTARE ZANDONAI IN SCENA

Scritto da
15.00 - venerdì 3 novembre 2017

Una libera elaborazione scenica in forma mimico-coreografica dell’atto unico di Zandonai “Una partita”, attraverso le fasi di un laboratorio teatrale aperto agli studenti, debutterà al Teatro Zandonai in maggio nel cartellone del Festival SetteNovecento.

L’iniziativa è molto interessante perché prevede un casting “aperto” a chi vuole sperimentarsi in scena e potrebbe averne il talento. E quindi la “chiamata” punta alla selezione di una ventina di ragazzi/e tra i quali tre sosterranno i ruoli principali.

L’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori e dell’università si sostanzierà in un vero e proprio laboratorio, condotto dal regista Michele Comite, che prevede una serie di incontri della domenica sera all’Urban Center, a cominciare da fine novembre.

Sulla musica di Zandonai, ma anche negli interventi stranianti di un sax soprano live, si svolge una trama surreale fondata sugli archetipi del teatro e del melodramma, in prospettiva meta-teatrale.

Il grande seduttore Don Giovanni e Don Josè, gentiluomini spagnoli del Seicento ma anche immagini eterne del cinismo e del narcisismo maschile, si fiutano da tempo. Oggi sta per presentarsi l’occasione della sfida. Sarà una partita a carte per giocarsi tutto, nella movimentata cornice di un affollato casinò.

Realtà e mito si confondono in questa pièce di Alexandre Dumas travasata nell’Atto unico in musica di Riccardo Zandonai. In gioco è in fondo la donna, anzi il suo amore, e chi crede di vincere potrà scoprirsi sconfitto. Manuela infatti non accetta di essere merce di scambio e sa imporre la propria forza, quella dei sentimenti, a costo della vita.

Per aderire al laboratorio, aperto agli studenti delle scuole superiori e dell’università, contattare l’Ufficio cultura del Comune di Rovereto allo 0464 452429 (la mattina tra le 8.30 e le 11.30)

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.