News immediate,
non mediate!

COMUNE DI TRENTO * “ TEX WILLER “: « IL CONVEGNO ALLA FONDAZIONE CARITRO, VENERDÌ 12 APRILE ORE 15.00 »

Scritto da
13:24 - 10/04/2019

Tex a Trento. L’Associazione Museo Storico in Trento organizza per il prossimo aprile un evento su Tex Willer, il più longevo personaggio del fumetto italiano. Sulla scia del “compleanno” dello scorso 2018 – durante il quale si sono celebrati i settant’anni di vita editoriale del Ranger creato dalla fantasia di Giovanni Luigi Bonelli e dalla maestrìa grafica di Aurelio Galleppini – l’appuntamento di Trento è focalizzato su un incontro pubblico nel quale spiegare, raccontare e dibattere la vicenda editoriale di Tex. Una straordinaria avventura che ha accompagnato un lungo periodo della recente storia italiana, con un successo transgenerazionale impensabile e con un futuro ricco di nuovi racconti.

Al convegno – aperto a tutti gli appassionati e lettori – saranno presenti il direttore editoriale della Sergio Bonelli editore Michele Masiero e Giovanni Ticci che da cinquantadue anni disegna le avventure di Aquila della Notte. Assieme a loro il giornalista Lillo Gullo che approfondisce il legame tra Aurelio Galleppini e il Trentino, Brunetto Salvarani, teologo e scrittore e Roberto Festi studioso del “fenomeno Tex”.

Al termine della giornata di studio verrà inaugurata una piccola ma esaustiva mostra sul mondo del Ranger (che rimarrà poi aperta sino al 5 maggio). In esposizione albi, collane, edizioni straniere, disegni, tavole originali dei più rappresentativi disegnatori e curiosità. La mostra è accompagnata da un catalogo, curato da Roberto Festi, edito dalla Sergio Bonelli Editore.

 

*
Tex a Trento.
Settant’anni a cavallo della storia italiana
Incontro
venerdì 12 aprile 2019, ore 15.00 Sala della Fondazione Caritro
via Calepina, 1
38122 Trento

 

*
Mostra
12 aprile-5 maggio 2019
orario: tutti i giorni. Ingresso libero 10.00-12.00/16.00-19.00
Inaugurazione venerdì 12 aprile, ore 19.00 informazioni: info@assomuseostoricointrento.org

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.