Trento e Rovereto Play&Go, la nuova “High school challenge”. L’edizione in corso di Trento e Rovereto Play&Go, promossa dai Comuni di Trento e Rovereto in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler, si arricchisce di una nuova ‘sfida’ rivolta alle classi terze, quarte e quinte delle Superiori della Provincia di Trento.

L’iniziativa – che si affianca alle sfide individuali attualmente in corso – mira ad incentivare e diffondere la cultura della mobilità sostenibile e della multimodalità nei giovani, insieme ad altri progetti di promozione della mobilità sostenibile nelle scuole della città.

La raccolta delle adesioni delle classi si chiuderà il 29 febbraio prossimo; successivamente dal 7 marzo al 15 maggio, il team di studenti/insegnanti che ha aderito all’iniziativa e ha tracciato i propri spostamenti sostenibili mediante l’app Viaggia Play&Go, raccogliendo il maggior numero di punti Green Leaves, vincerà numerosi premi. Ogni partecipante, oltre a concorrere nel gioco principale Play&Go, contribuisce al risultato della propria squadra nella competizione fra scuole superiori. Ogni squadra potrà essere costituita dagli studenti di una classe che intendono aderire all’iniziativa e dagli insegnanti interessati che saranno i referenti per l’iscrizione della squadra attraverso l’account istituzionale. Nella competizione valgono i punti guadagnati da tutti i componenti della squadra nel periodo di validità della competizione utilizzando la App Viaggia Play&Go.

Vincerà la squadra che, entro il 15 maggio, avrà totalizzato il maggior numero di punti Green Leaves, calcolati come valore medio sui componenti della squadra. Per il team che si aggiudicherà la vittoria finale, è prevista l’assegnazione di un abbonamento studenti ai trasporti pubblici per l’anno scolastico 2020/2021 per ogni studente della classe vincitrice (messo a disposizione dal servizio trasporti della PAT) e di un premio collettivo per la classe con la partecipazione ad un evento sportivo di alto livello. In quell’occasione si terrà anche la premiazione del gioco principale.
Per le modalità di adesione, funzionamento del gioco e regolamento si rimanda al sito www.smartcommunitylab.it/playgo-high-school-challenge.

Trento e Rovereto Play&Go prosegue fino al 15 maggio:
Le amministrazioni di Trento e Rovereto, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, promuovono l’iniziativa Trento e Rovereto Play&Go che mira a diffondere la cultura della multimodalità in modo divertente e originale: si basa sull’utilizzo di una applicazione per smartphone (sviluppata da FBK) che permette di pianificare e tracciare gli spostamenti offrendo soluzioni di mobilità integrata in linea con le politiche di mobilità dell’Amministrazione.

Il cittadino, residente e/o pendolare che gravita sul territorio provinciale, che pianifica il proprio itinerario con l’app Viaggia Play&Go viene invitato a scegliere tra le possibilità offerte di spostamento (auto, bus, treno, bici, piedi e combinazione di questi) e il sistema ha cura di incentivare le combinazioni più sostenibili assegnando punti che permettono di occupare una posizione in classifiche globali e settimanali, che vengono aggiornate quotidianamente per tutta la durata del Gioco. Nel corso delle settimane sono proposte delle sfide personalizzate, sfide di coppia collaborative o competitive che, se superate, permettono di guadagnare dei bonus in punti. I punti accumulati consentono di vincere premi veri, messi in palio per i vincitori finali, ma anche per i primi classificati ed altri estratti di ogni settimana.