COMUNE DI TRENTO * PALAZZI APERTI 2019: « APERTURA STRAORDINARIA DI TORRE CIVICA E PORTA VERONENSIS E VISITA DELLA BASILICA PALEOCRISTIANA DI SAN VIGILIO SOTTO IL DUOMO »

Palazzi aperti 2019, tra arte, cultura e storia. Apertura straordinaria di Torre Civica e Porta Veronensis e visita della Basilica Paleocristiana di San Vigilio sotto il Duomo.

Anche quest’anno torna a maggio la manifestazione Palazzi aperti giunta alla sua 16a edizione, appuntamento fisso per cittadini e turisti per scoprire nuovi aspetti dei percorsi e dei luoghi storico-artistici che caratterizzano la nostra città.

Quest’anno l’evento si svolgerà dall’8 al 13 maggio in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con la partecipazione di 70 comuni, alcuni dei quali aderiscono per la prima volta, come: Moena, Pomarolo, Carano, Amblar Don e San Lorenzo Dorsino.

Trento quest’anno presenta un itinerario articolato in sei giornate, dall’8 al 13 maggio prossimi.
Per quanto riguarda Trento l’appuntamento di quest’anno si concentra in quelli che potremmo chiamare “i tesori nascosti di piazza del Duomo” perché le due possibilità di visita si concentrano nella piazza “cuore della città”.

In primis l’apertura straordinaria della Torre Civica, riportata alla sua originale bellezza dopo l’incendio che l’ha coinvolta nell’agosto 2015. In secundis gli scavi archeologici di Porta Veronensis, aperti al pubblico dopo oltre quattro anni di chiusura, e successiva visita della Basilica Paleocristiana, antico luogo di culto cristiano situato sotto la Cattedrale di San Vigilio. Dall’azzurro del cielo alle profondità della terra potremmo dire.

In allegato la brochure.

Tesori in piazza Duomo
in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino:

Alle visite guidate si partecipa solo acquistando in anticipo i biglietti presso il Museo Diocesano Tridentino. La prevendita dei biglietti sarà disponibile dal 18 aprile fino al giorno precedente la visita. Eventuali biglietti potranno essere venduti anche in giornata, se disponibili. Per tutte le visite guidate il ritrovo è all’interno del Museo Diocesano Tridentino.

TARIFFE:
TORRE CIVICA
5 euro a persona (solo visita Torre)
9 euro (tariffa speciale visita alla Torre e Museo Diocesano Tridentino)

PORTA VERONENSIS E BASILICA PALEOCRISTIANA
5 euro a persona (la tariffa è comprensiva dell’ingresso alla Basilica Paleocristiana; domenica 12 maggio comprende anche l’ingresso al Museo).

Riduzioni:
Porta Veronensis e Basilica Paleocristiana: ingresso gratuito per i ragazzi fino a 18 anni; Torre civica: 3 euro per i ragazzi dai 10 ai 18 anni.

VISITE:
Mercoledì 8, giovedì 9, venerdì 10, sabato 11, lunedì 13 maggio

Visite guidate a Torre civica (a cura di Chiara Radice e Marco Mattedi)
ore 9.30; ore 10.30; ore 11.30
ore 14; ore 15; ore 16.
Visite guidate a Porta Veronensis e alla Basilica paleocristiana di San Vigilio:
a cura di Francesca Bazzanella e Elia Forte
ore 9.30; ore 10.30; ore 11.30
ore 14; ore 15; ore 16.

Domenica 12 maggio

Visite guidate a Torre civica (a cura di Chiara Radice e Marco Mattedi)
ore 10; ore 11; ore 12.
ore 14; ore 15; ore 16.
Visite guidate a Porta Veronensis (a cura di Francesca Bazzanella e Elia Forte)
ore 10; ore 11; ore 12.
ore 14; ore 15; ore 16.

 

 

Opuscolo_Comuni_2019

 

Opuscolo_Trento_2019