News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUNE DI TRENTO * CITTÀ DEL NATALE: « AL VIA LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING PER COLLOCARE IN PIAZZA FIERA “ RESPIRO 2020 “, UN’INSTALLAZIONE SONORA E VISIVA »

Scritto da
15.59 - lunedì 9 novembre 2020

In costruzione il programma di Trento, città del Natale. Nonostante le restrizioni causate dall’emergenza sanitaria, che hanno determinato la definitiva cancellazione del mercatino di Natale e delle tradizionali fiere del periodo invernale, l’Amministrazione comunale è impegnata a cercare il punto di equilibrio tra priorità e vincoli di carattere sanitario, legittime ragioni dell’economia ed esigenze della dimensione comunitaria. La volontà è quella di recuperare e rileggere i significati del Natale, per essere, come ogni anno, ma in modo del tutto diverso dalle scorse edizioni, Città del Natale.

Il tema della nascita e della rinascita verrà esplorato quindi, soprattutto attraverso il riferimento alla luce ed ai temi tradizionali del Natale.

Il programma, frutto di partecipazione, co-progettazione tra i diversi attori cittadini, con una regia comunale, coinvolge la città e tante realtà, sarà presentato il 21 novembre in occasione dell’accensione delle luci in città.

Tra le proposte che saranno realizzate nelle prossime settimane, partirà a breve una campagna di crowdfunding per collocare in piazza Fiera Respiro 2020, un’installazione sonora e visiva promossa da Confeventi (Unione del Commercio), che attraverso l’accensione di colori intende riprodurre il mood dei cittadini.

I passanti potranno partecipare direttamente all’iniziativa attraverso una app e una piccola donazione.

La società è un tessuto composto da filamenti con diversi spessori, resistenze, elasticità: sono i sentimenti, le relazioni, le lingue che parliamo. Sono le nostre vite, ognuna parte della società così ciò che facciamo singolarmente, sommandosi a ciò che fanno gli altri, diventa collettività. L’installazione ci racconta questo respiro.

Respiro 2020 troverà il suo spazio al posto delle casette, puntando a riempire il vuoto lasciato dal mercatino senza colmarlo. La proposta punta a mettere suono dove c’erano le persone, a riempire di colore gli spazi senza occuparli fisicamente.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.