News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUNE DI TRENTO * “ART E CIOCC“: « IL TOUR DEI CIOCCOLATIERI, IN PIAZZA FIERA DAL 25 AL 27 MARZO »

Scritto da
15.57 - lunedì 21 marzo 2022

ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri – VI edizione dal 25 al 27 marzo in Piazza Fiera a TRENTO.

Da venerdì 25 a domenica 27 marzo, in Piazza Fiera, tornano gli stand dei maestri cioccolatieri di ART & CIOCC®.
La sesta edizione della grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale vedrà la partecipazione di cioccolatieri provenienti da ben 7 diverse regioni; dal Piemonte, passando per Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Calabria, fino alla Sicilia, ART & CIOCC conduce gli amanti del cioccolato in viaggio lungo le prelibatezze della nostra penisola.

Negli stand dei cioccolatieri, infatti, si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. Cuneesi, cremini, praline, tartufi, spalmabili, liquore al cioccolato, frutta ricoperta di cioccolato e tavolette, declinati in base alla ricetta artigianale e alla fantasia di ciascun cioccolatiere… ce n’è per tutti i gusti!
Inoltre in tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari con cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo ovvero che non subisce la tostatura, un processo che determina la perdita di alcuni nutrienti come vitamine e sali minerali meno resistenti al calore.

“ART & CIOCC® non è solo una festa per il palato, è una festa per tutta la città, che con questo appuntamento esprime al meglio la sua passione per tutto quanto ruota intorno alla gastronomia – commenta il vicesindaco Roberto Stanchina – Nei prossimi giorni spero siano davvero in tanti, trentini e turisti, a visitare gli stand di piazza Fiera per ammirare ed assaggiare le creazioni degli artisti del cioccolato. Ne vale davvero la pena”.

La manifestazione oltre all’attività di vendita, propone un laboratorio didattico, la CiokoSchool all’interno della quale proponiamo lo svolgersi di lezioni sul cioccolato e showcooking. Gli eventi sono rivolti sia a bambini che agli adulti: tutti possono imparare a conoscere quali sono le caratteristiche del cioccolato artigianale, come si realizza un cioccolatino ed il corretto consumo!

ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri è organizzata da Mark. Co. & Co. Srl in collaborazione con Confcommercio Trentino e con il Patrocinio del Comune di Trento.

Questo il programma dei tre giorni:
Apertura degli stand dei cioccolatieri
• Venerdì 25 marzo dalle 9 alle 22
• Sabato 26 marzo dalle 9 alle 22
• Domenica 27 marzo dalle 9 alle 20

Ciokoschool
Nei tre giorni di manifestazione, si alterneranno i laboratori del Maestro Cioccolatiere Fausto Ercolani titolare dell’azienda “L’Artigiano Perugino” di Torgiano (PG):
• “Bean to Bar”. Il processo tecnico-produttivo del cioccolato: dimostrazione e spiegazione a partire dalle fave fermentate; degustazione di fave di cacao tostate e cioccolato
• “Come fare una pralina a casa”: breve corso per la realizzazione a casa di una pralina senza l’ausilio delle attrezzature professionali
• “Le mani in pasta” laboratorio per bambini e adulti con piccoli consigli tecnici e pratici per la produzione di cioccolatini e tavolette ripiene con degustazione finale.

Venerdì 25 marzo alle ore 16 proponiamo una particolare lezione con Giusy Sireci dell’azienda “Il Fondente di Giusy” di Larciano (PT):
• Soggetti Pasquali – tecnica dell’uso di colori al burro di cacao Napoliten

Invitiamo i cittadini a partecipare per vivere questo momento di dolcezza ricordando loro anche di rispettare tutte le indicazioni sul distanziamento tra le persone e l’utilizzo dei dispositivi nel rispetto dei protocolli Anti-Covid 19 volti alla prevenzione del contagio.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.