News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUNE DI ROVERETO (TN) * UNA DOMENICA AL PARCO: AI GIARDINI PERLASCA IL 15 APRILE VERRÀ ALLESTITO UN PERCORSO GASTRONOMICO CON PRODOTTI BIO E A KM ”0”

Scritto da
08.42 - mercoledì 11 aprile 2018

Un grande pic-nic per tutta città. Il Comune di Rovereto ha da tempo in atto un programma di legislatura basato su una parola chiave “relazioni”: tra cittadini, tra cittadini e istituzioni e tra le stesse istituzioni.

Grazie a questo programma sono nate iniziative inedite: genitori che curano le manutenzioni degli asili, associazioni che intervengono a curare servizi scoperti (ad esempio il controllo degli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole) e un forte coinvolgimento dell’associazionismo e volontariato per gli eventi cittadini.

Una domenica al parco  è uno di questi frutti. Si tratta di una giornata destinata alle famiglie con bambini per favorire i contatto con la natura e con il mondo (quello contadino), un immenso pic-nic dentro un parco monumentale che affaccia sul corso settecentesco dove sono collocate le più importanti istituzioni culturali cittadine: l’antica Biblioteca, il Mart luogo del contemporaneo, l’Università luogo del sapere, il Teatro Zandonai (uno tra i più antichi d’Italia), il Museo Civico con lo Spazio Melotti.

I Giardini Perlasca si collocano al centro di questo percorso ed è qui che domenica 15 aprile – dalle 10 alle 18 – in occasione di Educa Festival dell’Educazione viene allestita la “domenica verde e bio” in collaborazione con Associazione Donne in Campo affiliata a Cia Trentino che arrivano con i loro animali (pecore, alpaca, pony, asini, galline, oche e conigli) per la gioia dei bambini.

Questo gruppo di agricoltrici, con aziende agricole di montagna, che hanno saputo fare rete, e fare del loro mestiere un “racconto” da trasmettere alla comunità e in particolare alle nuove generazioni, allestisce anche un “treno dei sapori” un percorso gastronomico con prodotti bio e a km ”0” di loro produzione.

Il sostegno dell’amministrazione comunale fa sì che sia offerto ad un prezzo assolutamente popolare: euro 2,50 il vassoio da tre degustazioni, 6 euro la merenda su tre vassoi e 12 euro l’intero percorso (vino incluso) ovvero 6 vassoi per 18 degustazioni porzionate e rigorosamente servite su stoviglie biodegradabili.

Donne in Campo Trentino è un gruppo di donne che hanno fatto della terra una scelta di vita, abitano le valli delle montagne trentine dove i valori e le tradizioni contadine sono ancora forti. Sono aziende multifunzionali che affiancano alla coltivazione della terra anche l’offerta di servizi di tipo didattico, sociale, commerciale e di tutela del paesaggio, essenziali per mantenere vivo il territorio rurale.

Le contraddistingue un modo di lavorare attento alla qualità degli alimenti, una particolare sensibilità verso l’ambiente e il territorio, la capacità di conservare e trasmettere le tradizioni locali, l’amore per la cucina, la conoscenza delle tecniche di conservazione dei cibi. “Questi sono beni sociali di grande valore senza i quali non può ricostruirsi o rinsaldarsi un vecchio e importante legame tra la gente di campagna e quella di città” afferma il Sindaco Francesco Valduga che sottolinea come l’evento sostenga anche la presenza e l’imprenditorialità femminile nel settore agricolo, pre-condizione per preservare anche l’ambente.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.