News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUNE DI ROVERETO * CARNEVALE DEI BAMBINI – INSEDIATA LA MINIGIUNTA: QUEST’ANNO IL POTERE DI AMMINISTRARE LA CITTÀ TOCCA ALLA CLASSE QUARTA B DELL’ISTITUTO ARCIVESCOVILE DAME INGLESI

Scritto da
12.29 - domenica 4 febbraio 2018

“Che gioia e allegria siano sovrane” l’annuncio che alle 11.40 è stato dato dalla minigiunta del 63° Carnevale dei bambini. Il potere di amministrare la città di Rovereto per una settimana tocca quest’anno alla classe quarta B dell’Istituto arcivescovile Dame Inglesi. Il Mini Sindaco si chiama Gianluca Battisti, la Mini-vicesindaco Aurora Benedetti e l’Assessore al Carnevale Amedeo Dossi.

Il loro insediamento a palazzo Pretorio ha avuto luogo dopo una serie di tappe rituali. Anzitutto l’incontro riservato nell’ufficio del Sindaco Francesco Valduga (presenti anche gli assessori Azzolini, Previdi, Graziola e Bortot, Plotegher e Chiesa), poi l’ingresso nella sala Malfatti davanti ad un pubblico affollato e al mini-corpo della Polizia Locale in divisa ufficiale con i carattreristici copricapi in piuma giallo-verde.

Quindi – dopo i canti del Minicoro diretto dal m° Giampaolo Daicampi – il minisindaco ha ricevuto la medaglia e la fascia di primo cittadino dal Sindaco Francesco Valduga.

Ufficialmente insediato, il minisindaco ha letto il programma che – a dimostrazione della internazionalità della scuola – per la prima volta è stato predisposto e letto in inglese (la vice mini-sindaca Aurora Benedetti lo ha tradotto in italiano). Imperniato su ambiente, riciclo e risorse naturali, la minigiunta ha chiesto di riattivare uno spazio per condividere materiali finalizzati al riuso.

“Quest’anno in scienze geografia stiamo studiando la nostra terra e quanto sia importante prendersi cura di essa abbiamo solo questo pianeta disposizione per la nostra sopravvivenza e lo condividiamo con tutti gli esseri viventi – ha esordito il Mini-sindaco – abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare le risorse naturali e la differenza che esiste fra quelle che sono rinnovabili e quelle che non lo sono.

Spesso si dice che per risparmiare risorse è necessario seguire queste 3 regole: ridurre, riutilizzare e riciclare. In classe abbiamo discusso sui motivi per cui riduzione e riutilizzo siano preferibili al riciclaggio: ad esempio riciclaggio richiede energia e spesso è causa di inquinamento” ha dichiarato il minisindaco, che ha segnalato l’esperienza di qualche anno fa svolta dal grande magazzino Re Mida situato a Trentino Sviluppo chiedendo possa essere riattivato.

Il Sindaco Valduga, dopo le prime battute di benvenuto in inglese ha proseguito in italiano rispondendo alla proposta e richiamando anzitutto al valore della festa, della relazione e della responsabilità dell’amministrare.

“La bellezza di questa sala trasmette la responsabilità che si sente nel servire la comunità. La politica è uno dei modi per farlo, ma lo si può fare con le associazioni, il volontariato e ognuno svolgendo la propria parte.

Mi è piaciuta la vostra attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Non ho una risposta immediata – ora – per quanto avete chiesto. “Remida” è stata certamente un’ottima intuizione che ha trovato realizzazione grazie a una collaborazione pubblico-privata con Provincia e Trentino Sviluppo, che quindi andrebbe riattivata, ma posso senz’altro dire che grazie a quella intuizione si è fatta strada e si è già radicata nella nostra città una cultura che ha preso forma in varie iniziative dando forma ad aziende e iniziative green e solidali” ha detto il Sindaco citando il progetto “Riciclofficina” e la raccolta di cibo per evitare sprechi a favore dei meno fortunati.

Valduga ha anche annunciato un nuovo progetto.

“A breve con Appa partirà ‘Più con meno’ progetto che coinvolgerà tutte le scuole e che è pensato per promuovere stili e modi di vivere improntati alla sostenibilità”.

Il Sindaco ha chiuso con un richiamo alla prossima adozione del regolamento dei Beni Comuni e della Convivenza Civile che a breve approderanno in aula. Citando poi il Piccolo Principe ha sottolineato l’impegno che ognuno può esprimere. “Nel Piccolo Principe il protagonista ha un rapporto speciale con la sua rosa: speciale per il tempo che gli ha dedicato, l’attenzione, la passione.

Possiamo fare tutti quanti lo stesso con il territorio, ricordandoci dell’importanza dei rapporti in carne e ossa, del parlarsi e dello stare insieme. E allora che questo carnevale sia fonte di un sano divertimento, di tanti scherzi e di tanta allegria”. Allegria che non è mancata con gli scherzi di Magico Camillo primas della comnsegna formale delle chiavi nelle mani del minisindaco Gianluca Battisti.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.